A Procida si accendono le “Alchimie Materiche”: la nuova mostra di Arianna Spizzico


Un viaggio sensoriale tra materia e memoria si apre sull’isola di Procida con l’inaugurazione della mostra “ALCHIMIE MATERICHE – Attraverso le tracce del tempo” dell’artista Arianna Spizzico. L’appuntamento è fissato per sabato 29 giugno alle ore 18 presso il suggestivo Giardino Letterario e Coffee House Scotto-Capodanno, in Via Principe Umberto 71.

L’accogliente spazio culturale procidano si trasformerà per una settimana in un laboratorio visivo di emozioni. Ad aprire la serata sarà Maria Capodanno che introdurrà il pubblico all’universo espressivo dell’artista. Seguirà la critica del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello che accompagnerà i visitatori nell’interpretazione delle “alchimie” visive della Spizzico, dove la materia diventa narrazione, simbolo, storia.

Arianna Spizzico, “realtà filtrata da una singolare visione “metaforica” tra il surreale e il simbolico”

Vitiello dice della Spizzico: “L’artista si esprime rappresentando la realtà filtrata da una singolare visione “metaforica”, tra il surreale e il simbolico. Sono opere, dove la durezza del metallo e la leggerezza del segno si intrecciano nell’attraente simbiosi degli opposti, ottenuta con il ricorso a lamine di rame, legno, sabbia e, in alcuni casi, anche diodi e rondelle. Nella produzione presente nell’esposizione procidana variegati componenti sostanziano una qualità di contrasti, nonché una rete cosciente di valori e di visioni. Il lavoro sui “quattro elementi” dimensiona peculiarità che rimandano felicemente al suo vissuto artistico. Con la terra narra della sua solidità investigativa, con l’aria ci annovera i sogni immaginati e le aspettative concepite, con l’acqua delinea la sua perenne fluidità, con il fuoco risolve la sua sveglia passione nel dettato della sua condizione artistica.”

Arianna Spizzico

Ospite d’onore della serata sarà Giorgio Bertozzi, direttore della prestigiosa NeoArtGallery di Roma e Istanbul, che da anni promuove l’arte contemporanea in contesti internazionali e che riconferma con la sua presenza l’attenzione crescente nei confronti del talento di Arianna Spizzico.

Uno dei momenti più attesi sarà la cerimonia di consegna ufficiale dell’opera “Madonna Elsa” – omaggio poetico e visivo dedicato a Elsa Morante, realizzato su tela a base lignea con l’antica tecnica dei pigmenti puri ad olio, cm. 40×60, preparata a priori con il grassello di calce, e con interventi in foglia oro per arricchire di luce lo sfondo, nonché con le antiche tecniche dell’imprimitura a caldo con inserimento, soprattutto tra i capelli, di sabbia vulcanica e polvere di pietra dell’isola flegrea, tanto amata dall’autrice, e filo-piombo per i riflessi.

A rendere l’evento ancora più significativo sarà la presentazione della pubblicazione realizzata per l’occasione, contenente i testi critici firmati da Toti Carpentieri e Maurizio Vitiello, in distribuzione durante tutta la durata della mostra.

L’esposizione sarà visitabile fino a sabato 5 luglio 2025, offrendo a residenti, turisti e appassionati d’arte un’occasione preziosa per scoprire l’intensità visiva e concettuale dell’opera di Arianna Spizzico, in un luogo sospeso tra cielo, mare e cultura.

spot_img

LEGGI ANCHE

Calciomercato Pisa: giornata di annunci, piace l’argentino Troilo e Servais , su Tessmann c’è anche la Roma

Giornata intensa a casa Pisa, sono arrivate tre ufficialità quelle di Lusuardi e Vural dal Frosinone, mentre dal Gent è arrivato Mbambi che sarà...

Sergio Rubini al SWFF 2025: “Fellini mi disse che somigliavo alle mie foto“. Ecco cosa intendeva

Vico Equense – Una giornata densa di emozione, memoria e ispirazione quella vissuta al Social World Film Festival 2025, dove Sergio Rubini, protagonista indiscusso...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA