La chiesa della Santissima Annunciazione è situata nella città di Vico Equense ed affaccia sul golfo di Napoli. La costruzione dell’edificio avvenne nel XIV secolo tra il 1320 ed il 1330, su richiesta del vescovo Giovanni Cimmino. E’ stata fino al 1818 cattedrale di Vico Equense ma oggi appartiene alla chiesa di San Ciro e Giovanni.
La facciata della chiesa è in stile barocco, divisa in due da una trabeazione: la parte inferiore è costituita da due coppie di lesene, ai lati del portale, ed una lesena all’estremità; la parte superiore riprende le due coppie di lesene della sezione sottostante e al centro è presente un finestrone ampio, sormontato da un lucernario. Sull”ingresso della chiesa formato da due portali in bronzo è raffigurato un Cristo Ieratico. Il campanile risale al XVI secolo, è a pianta quadrata, con arco sotto, che passa la strada da cui si accede alla chiesa.
L’interno della chiesa risale al 1300, è formata da tre navate, una centrale e due laterali, divise divise tramite sei pilastri in tufo; l’altare maggiore è formato da un’abside pentagonale con volta a costolone. In origine l’abside era formato da un’affresco che rappresentano la crocifissione e due santi, oggi riposti in una cappella laterale. Nella navata centrale sono collocate quattro tele: gli apostoli Andrea, Pietro, Giacomo, Taddeo. Al centro è raffigurata l’annunciazione, opera di Giuseppe Bonito, risalente al 1788.