10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale


Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, un’occasione speciale per accendere i riflettori e sensibilizzare il pubblico su tante diverse problematiche: disturbi, cure, gestione, convivenza, discriminazioni ed altro.

 Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021

Quella di quest’anno possiamo considerarla un’edizione speciale dal momento che i disturbi psichici sono aumentati a causa del disagio provocato negli ultimi due anni dalla pandemia da Covid-19. Non solo, chi ne era già affetto, in questi ultimi due anni, non ha potuto ricevere i trattamenti adeguati dal punto di vista riabilitativo.
Il  tema della Giornata della Salute Mentale di quest’anno è “Salute mentale in un mondo ineguale”. Il tema tende ad evidenziare la discriminazione in tutte le sue forme, anche nelle differenze all’accesso a cure e trattamenti.

I soggetti affetti da problemi mentali sono, purtroppo, spesso vittime di pregiudizi e stereotipi. Allo stesso modo lo sono anche le loro famiglie. Il più delle volte, erroneamente si crede che i limiti dei soggetti affetti da disturbi mentali non possano essere superati temendo che possano essere anche soggetti pericolosi.

Il World Mental Health Day, istituito nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH – World Federation Mental Health)  riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità intende porre al centro dell’attenzione tali questioni sensibilizzando l’opinione pubblica sul da farsi e sul perpetrarsi di errati pregiudizi.

_______________________________________________________________________

In occasione del World Mental Health Day vi invitiamo a leggere:

 

 

 

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Eccellenza Toscana: i risultati della 18^ giornata

ECCELLENZA Girone A – 18ª Giornata ore 14.30 Camaiore-Sporting Cecina 2-0 (27′ Da Pozzo, 89′ Cornacchia) Castelnuovo G.-Mobilieri Ponsacco 1-0 (85′ Gabrielli) Cenaia-Montespertoli 3-1 (13′ Gasparri, 80′ aut. , 85′ Canessa,...

Serie D: i risultati della 19^ giornata

SERIE D Girone D – 19ª Giornata ore 14.30 Cittadella Vis Modena-Pistoiese 0-2 (49′ Pinzauti, 78′ Simeri) Corticella-Piacenza 4-2 (4′ Embalò Bian, 16′ Suliani, 28′ Castelli, 36′ Embalò Bian, 48′...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 19^ giornata

PUBBLICITA