10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale

PUBBLICITA

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, un’occasione speciale per accendere i riflettori e sensibilizzare il pubblico su tante diverse problematiche: disturbi, cure, gestione, convivenza, discriminazioni ed altro.

 Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021

Quella di quest’anno possiamo considerarla un’edizione speciale dal momento che i disturbi psichici sono aumentati a causa del disagio provocato negli ultimi due anni dalla pandemia da Covid-19. Non solo, chi ne era già affetto, in questi ultimi due anni, non ha potuto ricevere i trattamenti adeguati dal punto di vista riabilitativo.
Il  tema della Giornata della Salute Mentale di quest’anno è “Salute mentale in un mondo ineguale”. Il tema tende ad evidenziare la discriminazione in tutte le sue forme, anche nelle differenze all’accesso a cure e trattamenti.

I soggetti affetti da problemi mentali sono, purtroppo, spesso vittime di pregiudizi e stereotipi. Allo stesso modo lo sono anche le loro famiglie. Il più delle volte, erroneamente si crede che i limiti dei soggetti affetti da disturbi mentali non possano essere superati temendo che possano essere anche soggetti pericolosi.

Il World Mental Health Day, istituito nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH – World Federation Mental Health)  riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità intende porre al centro dell’attenzione tali questioni sensibilizzando l’opinione pubblica sul da farsi e sul perpetrarsi di errati pregiudizi.

_______________________________________________________________________

In occasione del World Mental Health Day vi invitiamo a leggere:

 

 

 

 

 

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Leggi anche

Nola la società ha scelto il nuovo allenatore

Nola scelto il nuovo allenatore come riporta una nota ufficiale della società Pasquale Iuliano è il nuovo allenatore del Nola 1925. La decisione è arrivata...

Antonella Di Massa trovata morta a Ischia: era scomparsa dal 17 febbraio

Triste epilogo per la scomparsa di Antonella Di Massa, donna di 51 anni di cui si erano perse le tracce in quel di Ischia lo scorso 17 febbraio.

Napoli 6 bello! Vittoria a casa Sassuolo

Napoli vittoria contro il Sassuolo in Goleada. Il racconto post gara di Gianfranco Piccirillo Dopo due pareggi, diversi chiaramente per importanza in Europa e in...

Trapani-Sancataldese 3-0: la fuga è servita, Serie C ad un passo per il Trapani. Calo Sancataldese.

Finisce la sfida tra Trapani-Sancataldese sul punteggio di 3-0. Ecco la cronaca e il tabellino della gara odierna appena finita.

Ultime Notizie

PUBBLICITA