10 ottobre, Giornata Mondiale della Salute Mentale

PUBBLICITA

Il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021, un’occasione speciale per accendere i riflettori e sensibilizzare il pubblico su tante diverse problematiche: disturbi, cure, gestione, convivenza, discriminazioni ed altro.

 Giornata Mondiale della Salute Mentale 2021

Quella di quest’anno possiamo considerarla un’edizione speciale dal momento che i disturbi psichici sono aumentati a causa del disagio provocato negli ultimi due anni dalla pandemia da Covid-19. Non solo, chi ne era già affetto, in questi ultimi due anni, non ha potuto ricevere i trattamenti adeguati dal punto di vista riabilitativo.
Il  tema della Giornata della Salute Mentale di quest’anno è “Salute mentale in un mondo ineguale”. Il tema tende ad evidenziare la discriminazione in tutte le sue forme, anche nelle differenze all’accesso a cure e trattamenti.

I soggetti affetti da problemi mentali sono, purtroppo, spesso vittime di pregiudizi e stereotipi. Allo stesso modo lo sono anche le loro famiglie. Il più delle volte, erroneamente si crede che i limiti dei soggetti affetti da disturbi mentali non possano essere superati temendo che possano essere anche soggetti pericolosi.

Il World Mental Health Day, istituito nel 1992 dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (WFMH – World Federation Mental Health)  riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità intende porre al centro dell’attenzione tali questioni sensibilizzando l’opinione pubblica sul da farsi e sul perpetrarsi di errati pregiudizi.

_______________________________________________________________________

In occasione del World Mental Health Day vi invitiamo a leggere:

 

 

 

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Campi Flegrei, altre due scosse stanotte, i dettagli

Nella notte tra giovedì 25 aprile e venerdì 26 due terremoti hanno scosso i residenti dei Campi Flegrei. Il primo sisma, di magnitudo 2.4, si...

Napoli un ko che fa malissimo

  Napoli sconfitta che fa male ad Empoli. Il racconto di Gianfranco Piccirillo La gara è importante per entrambe le squadre, quella di Nicola che lotta...

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Tecniche di phishing più comuni e come evitarle

Tecniche di phishing: come evitarle e non incappare in frodi online

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA