12 anni senza Mario Merola
Sono passati 12 anni dalla scomprarsa del grande artista, 12 anni senza Mario, senza il Re della sceneggiata Napoletana. Napoli e la Campania tutta e’ sempre vuota per la perdita di questo grande e simpatico artista che ci ha regalato sempre tante emozioni e tanta allegria con le sue canzoni e con i suoi indimenticabili film, senza dimenticare le apparizioni in Tv che si concludevano sempre con una risata. Attore impegnato che ha commosso tante gente, cantante geniale, Artista a 360 gradi, amante del Napoli calcio e di Napoli Citta’. Ci manca Mario ma il suo ricordo e’ sempre vivo nei nostri cuori.
Mario Merola (Napoli, 6 aprile 1934 – Castellammare di Stabia, 12 novembre 2006) è stato un cantante, attore, compositore e conduttore televisivo italiano.
Era soprannominato il Re della sceneggiata per essere riuscito a dare a questo genere tipicamente regionale una popolarità e una dimensione nazionale e un successo sconosciuto prima, fino a farne un genere cinematografico, rappresentando tutto questo anche fuori dal palcoscenico, riuscendo così a dare un volto alla sceneggiata.
La sua attività artistica non si è limitata all’interpretazione vocale di brani del repertorio della Canzone classica napoletana, ma ha anche giocato un ruolo nella rivalutazione del genere musicale-teatrale della sceneggiata, in auge nella città partenopea fra la I e la II guerra mondiale.