Roma – La Lupa salvata dalle pecore?

PUBBLICITA

La controversa proposta dell’Assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari

Tra erbacce alte e buche sul manto stradale, Roma, negli ultimi tempi, è diventata protagonista di numerose barzellette divulgate rapidamente attraverso i social.
Non è una barzelletta, invece, quella di voler risolvere la situazione di molte aree verdi della capitale tramite l’impiego di un esercito di pecore e capre.
E’ questa l’idea lanciata dall’Assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari su indicazione del Sindaco Virginia Raggi.

Secondo l’Assessore Montanari, pecore e caprette potrebbero far da tagliaerba nei giardini e nelle ville storiche della capitale
Un’iniziativa che consentirebbe di tenere puliti i giardini in modo naturale, senza l’utilizzo di erbicidi e senza spreco di denaro pubblico.
Un’ autentica scelta ecologica già adottata dalla città di Berlino per la pulizia dei parchi pubblici

I pro e i contro dell’idea lanciata dalla Montanari.

Gli animali che brucano e mangiano erba chiaramente concimano e quindi occorrerebbe attendere alcuni giorni prima di poter accedere alle aree verdi una volta potate dagli ovini.
Inoltre ci sarebbero da prendere in esame anche i costi relativi al trasporto degli animali e all’eventuale impiego di pastori.
Ancora, c’è da chiedersi se l’impiego di ovini in aree pubbliche possa generare rischi per igiene in quanto gli ovini, è notorio, sono portatori di zecche.

Il consigliere del Pd Orlando Corsetti ha così commentato su Twitter l’idea proposta dalla Montanarii: “Questa ci mancava proprio, ma possiamo comprendere la soluzione della Raggi. Lei ama profondamente gli animali. Ha riempito Roma di ratti, gabbiani e cinghiali, qualche capretta completa lo zoo romano pentastellato”,

Favorevole invece il parere della Coldiretti che vede nell’utilizzo delle pecore un’opportunità di integrazione tra la città e la campagna, oltre ad una scelta prettamente ecologica che ridurrebbe anche l’inquinamento acustico prodotto dalle falciatrici e dai decespugliatori.

Parchi adottati e finanziati dai cittadini

Un’altra soluzione potrebbe essere quella di proporre l’adozione dei parchi pubblici da parte di cittadini privati, così come già avviene in tante città per le piccole aiuole.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Zero secondi al futuro: un progetto che vede coinvolte le scuole di Napoli

Con il progetto "Zero secondi al futuro" vengono coinvolti gli studenti delle scuole di Napoli in laboratori e work shop nella scoperta delle tecnologie più all'avanguardia. inoltre, è un modo anche per favorire in modo positivo l'evoluzione digitale.

Basilicata voto su voto

Basilicata, è cominciata la parte finale della campagna elettorale per la Schlein e Conte da una parte, e le forze di governo dall'altra, con il terzo incomodo del partito paneuropeo Volt

Sinner può diventare numero 1 al mondo? Quando e in che modo

I miglioramenti di Jannik Sinner negli ultimi mesi sono sotto gli occhi di tutti, appassionati di tennis o semplici tifosi occasionali. Oramai l’azzurro, indubbiamente il...

Cybersecurity: le più grandi violazioni di dati della storia e lezioni apprese

Cybersecurity: le violazioni di dati e gli incidenti più clamorosi

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA