UFO è la sigla che sta per “Unidentified Flying Objecy” (oggetti volanti non identificati), argomento che da sempre affascina e alimenta numerosi dibattiti. Recente è la scoperta di suoni che arrivano dallo spazio che darebbero credito all’esistenza di forme di vita nello spazio oltre a quelli terrestri. Oggi, 2 Luglio si celebra la Giornata mondiale degli UFO. Perchè proprio il 2 Luglio?
2 Luglio – Giornata mondiale degli UFO
Il 2 Luglio 1947 a Roswell, cittadina del New Mexico, si verificò un vento rimasto nella storia. Un contadino, tale William Ware Mac Brazel trovò nel suo ranch degli strani rottami. Immediatamente si sparse la voce che si trattava di resti di una navicella spaziale e che, addirittura, a bordo fossero stati ritrovati i corpi senza vita di alcuni alieni.
Nel comunicato stampa apparso l’8 Luglio sul Roswell Daily Record veniva raccontato il recupero di un presunto UFO. La notizia, tuttavia, fu immediatamente smentita dall’Aeronautica che giustificò l’accaduto parlando di un “pallone sonda”. Solo molto più tardi si parlò di un modulo del Progetto Modul, un’operazione segretissima che gli Stati Uniti d’America stavano compiendo per indagare sui presunti test atomici ed eventuali lanci di missili balistici da parte della Russia.
Ciò nonostante, quella dell’incidente di Roswell resta una delle vicende maggiormente citate nel campo dell’ufologia (a tale evento si collega la teroria del complotto dell’Area 51) ed è per questo che è stata scelta la data del 2 Luglio come ricorrenza per sensibilizzare ed alimentare curiosità sulle forme di vita extraterrestri.