Marco Cappato si autodenuncia

PUBBLICITA

Marco Cappato, il tesoriere dell’Associazione “Luca Coscioni”, dopo aver accompagnato a Basilea, Elena, la 69enne affetta da una patologia oncologica polmonare irreversibile per aiutarla nella sua scelta di suicidio assistito, si è recato in commissariato a Milano per autodenunciarsi.

“Avrei preferito finire la mia vita tenendo la mano di mia figlia e di mio marito”

“Avrei preferito finire la mia vita nel mio letto, nella mia casa, tenendo la mano di mia figlia e di mio marito” – ha detto Elena in un video realizzato poche ore prima dell’avvenuto decesso – “Purtroppo questo non è stato possibile e, quindi, ho dovuto venire qui da sola. Ho chiesto aiuto a Cappato perché non volevo che i miei cari accompagnandomi potessero avere delle ripercussioni legali per una decisione che è sempre stata solo mia”. 

Marco Cappato si autodenuncia per il reato di aiuto al suicidio

Marco Cappato rischia fino a 12 anni di carcere per il reato di aiuto al suicidio. Ciò, in quanto il caso di Elena, non rientrava tra quelli previsti dalla sentenza n.242 del 2019 sul caso di DJ Fabo. La donna, infatti, non era tenuta in vita da trattamenti di sostegno vitale.

In Italia, il malato che decida di ricorrere al suicidio assistito deve essere “tenuto in vita da trattamenti di sostegno vitale e affetto da una patologia irreversibile, fonte di sofferenze fisiche e psicologiche che egli reputa intollerabili, ma pienamente capace di prendere decisioni libere e consapevoli”.

Tali condizioni devono essere verificate dal Servizio Sanitario Nazionale che deve verificare anche le modalità con le quali verrà esercitato il diritto al suicidio assistito, ovvero che sussista il rispetto della dignità della persona e che le modalità siano rapide ed indolori.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Nave su banchina diversi feriti

Nave su Banchina - Napoli un brutto incidente al Molo Beverello diversi feriti nell'impatto Napoli un brutto incidente al Molo Beverello . Una nave ha...

Impatti del 5G sulla produzione di contenuti multimediali

Nel panorama attuale dell'industria dei contenuti multimediali, un'evoluzione significativa sta prendendo forma sotto l'impulso della quinta generazione di tecnologie di telefonia mobile, comunemente nota come 5G.

Udinese Calcio esonerato Cioffi

Udinese Calcio arriva l'esonero per Mister Cioffi, il comunicato ufficiale Udinese Calcio comunica di aver sollevato Gabriele Cioffi dall'incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al...

Napoli, cercano di prendere il controllo dei Quartieri Spagnoli con metodi mafiosi, interviene la polizia

A Napoli, precisamente nei Quartieri Spagnoli, sono stati arrestati 3 uomini. Tre giovani sono stati arrestati per aver controllato militarmente una strada dei Quartieri Spagnoli,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA