7 Gennaio, Festa del Tricolore


La Festa del Tricolore è una giornata istituita nel 1996 per ricordare la nascita della bandiera nazionale italiana. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio.

7 Gennaio, Festa del Tricolore

A suggerire l’adozione di una bandiera verde, bianca e rossa fu Giuseppe Compagnoni, che per tale motivo viene ricordato come il “Padre del Tricolore. Era il 7 gennaio 1797. L’idea fu accettata dalla Repubblica Cispadana. La bandiera fu adottata in seguito dal Regno delle Due Sicilie, dal Regno d’Italia e, nel 1946, dalla Repubblica Italiana.  La ricorrenza è particolarmente sentita a Reggio Emilia dove il Tricolore è ufficialmente nato.

L’Assemblea Costituente, nella seduta del 24 Marzo 1947 determinò le caratteristiche che avrebbe avuto la bandiera nazionale. L’art.12 della Costituzione Italiana testualmente recita: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso a tre bande verticali, di eguali dimensioni”.

 

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA