7 Gennaio, Festa del Tricolore


La Festa del Tricolore è una giornata istituita nel 1996 per ricordare la nascita della bandiera nazionale italiana. Si festeggia ogni anno il 7 gennaio.

7 Gennaio, Festa del Tricolore

A suggerire l’adozione di una bandiera verde, bianca e rossa fu Giuseppe Compagnoni, che per tale motivo viene ricordato come il “Padre del Tricolore. Era il 7 gennaio 1797. L’idea fu accettata dalla Repubblica Cispadana. La bandiera fu adottata in seguito dal Regno delle Due Sicilie, dal Regno d’Italia e, nel 1946, dalla Repubblica Italiana.  La ricorrenza è particolarmente sentita a Reggio Emilia dove il Tricolore è ufficialmente nato.

L’Assemblea Costituente, nella seduta del 24 Marzo 1947 determinò le caratteristiche che avrebbe avuto la bandiera nazionale. L’art.12 della Costituzione Italiana testualmente recita: “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso a tre bande verticali, di eguali dimensioni”.

 

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA