Luigi De Filippo nacque a Napoli nel lontano 1930, sin da giovane debutta nella compagnia teatrale del padre e in alcune commedie all’italiana. Ma il teatro rimarrà il suo grande amore. Si è spento all’età di 87 anni a Roma, dove ormai viveva da anni.
Ecco alcuni dettagli della sua vita
Figlio di Peppino De Filippo, fratello di Titina ed Eduardo. Ebbe tre mogli Ann Patricia Fairhurst, separatosi, nel 1970 sposa la francese Nicole Tessier. Da questa unione nacque Carolina che nel 2005 lo rese nonno. Rimasto vedovo, nel 1997 sposa Laura Tibaldi.
La sua carriera dalla compagnia del padre ad una propria
Nel 1978 lascia la compagnia teatrale del padre e ne fonda una sua. Portò in scena oltre i testi di famiglia alcune opere di Gogol’, Molière, Pirandello facendo tournée in tutta Italia e all’estero in Francia, Germania e Svizzera.
Nel 2000 incise l’album La Commedia del Re Buffone e del Buffone Re, le cui tracce erano tratte dall’omonimo spettacolo. Nel 2001 riceve il Premio Personalità Europea in Campidoglio in onore dei suoi 50 anni di carriera.
Ha lavorato molto anche in televisione e al cinema, da Filumena Marturano del 1951 sino al 2013 senza sosta, accompagnandosi sempre al teatro. Oltre al Teatro Parioli gestì anche il Teatro delle Muse di Roma. sui ricordi del padre e degli zii, scrisse libri e recital.
L’ultimo lavoro
Era stato in scena al Teatro Parioli di Roma di cui era direttore artistico, fino a metà dicembre con “Natale in Casa Cupiello”, commedia storica della famiglia De Filippo scritta dallo zio Eduardo, tanto amata nel mondo.
“Talvolta basta l’eco di una voce per sentire un brivido e avvertire che i De Filippo sono tutti lì, accanto a me”.
Non imitava il padre e gli zii, ma aveva assimilato tutta la loro arte. Il teatro di Eduardo era “spietato, crudele, vero cui avrebbero dovuto dare il Nobel, mentre quello di mio padre era più leggero e ironico“. Titina “grande attrice e Filumena Marturano per sempre”. Ne avrebbe dovuto parlare ad aprile in un nuovo spettacolo.
La camera ardente sarà allestita lunedì 2 aprile, dalle 15 alle 21, al teatro Parioli. I funerali saranno celebrati martedì 3 aprile alle 11.30 nella Chiesa degli Artisti di piazza del Popolo.
Foto www.teatroeduardo.it/