Addio a Corrado Lamberti, l’uomo delle stelle


Corrado Lamberti, astrofisico, docente, divulgatore scientifico noto in Italia e nel mondo per il suo grande lavoro di ricerca e divulgazione, nonché per aver diretto con Margherita Hack le riviste astronomiche L’Astronomia e Le Stelle, si è spento all’età di 72 anni. Lo scienziato era ricoverato presso l’Ospedale di Gravedona (CO). Era rimasto contagiato dal Covid-19.

Corrado Lamberti

Giornalista pubblicista, Lamberti ha scritto numerosi articoli riguardanti l’astrofisica, la fisica delle particelle, l’astronautica, la storia  dell’astronomia. Ha curato opere enciclopediche ed è l’autore di Viva Margherita (Sperling&Kupfer), un libro scritto in omaggio all’astrofisica toscana Margherita Hack con la quale lavorò fianco a fianco per oltre 30 anni. Nel 1999, l’Unione Astronomica Internazionale ha dedicato a Lamberti un piccolo pianeta,  il 1985 TB1 che oggi si chiama 6206 Corradolamberti.

Corrado Lamberti

Disponibile su Amazon

Corrado Lamberti: Il cordoglio del Sindaco

Il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra. “Corrado era un grande scienziato, uno studioso capace di parlare alla gente. Ma era anche un amico, un compagno di tante storie politiche, un difensore di libertà e democrazia. Sono affranto. Non appena vi saranno le condizioni, lavoreremo per dedicargli lo spazio che merita nella storia della nostra comunità, ma ricorderemo anche tutti i nostri concittadini vittime del virus”.

(Foto dalla pagina Facebook di Corrado Lamberti)

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Spezia – Juve Stabia il messaggio social di Pio Esposito

Spezia - Juve Stabia è arrivato un messaggio via social dell'Attaccante Francesco Pio Esposito dopo la gara dello Stadio "Picco" Buonasera a tutti, chi mi conosce...

Il Pompei cede il passo all’Akragas

Il Pompei perde contro la formazione di Agrigento Il Pompei cede il passo all’Akragas. Tra le mura amiche del Comunale di Santa Maria la Carità,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Il Pompei cede il passo all’Akragas

PUBBLICITA