Addio al pagamento del bagaglio a mano

PUBBLICITA

Si può dire addio a viaggiare esclusivamente con lo zaino quando si viaggia in aereo con la proposta fatta del Parlamento europeo per impedire l’applicazione di costi occulti. Con questa manovra il Parlamento europeo vuole agevolare le migliaia di persone che viaggiano in aereo e che da qualche anno a questa parte si vede obbligato a pagare un supplemento nel caso in cui si volesse usare il bagaglio a mano.

Questo proposta nasce dopo l’arrivo di una sentenza della Corte di giustizia dell’UE (Unione Europea) che ritiene illegale far pagare ai viaggiatori che utilizzano l’aereo tale supplemento. Inoltre il Parlamento precisa che la “libertà in materia di tariffe” (riconosciuta nel 2008), di cui possono usufruire le compagnie aeree, non comprende la tariffazione del bagaglio a mano. La Corte di giustizia si è messa in tale direzione approvando la petizione fatta da un cittadino tedesco.

Si ricordi che nel 2014 la Corte europea ha ritenuto il bagaglio a mano un elemento indispensabile per i passeggeri affinché il bagaglio abbi requisiti di peso e grandezza ragionevoli.

Oltre al pagamento del bagaglio a mano rientra in questa manovra anche la possibilità di avere accanto come passeggero il proprio familiare, o comunque la persona che con noi condivide il viaggio.

Si precisi che tale proposta ancora non ha un valore legislativo, ma è un incentivo inviato a Bruxelles per far si che lo diventi. Anche perchè il costo che i passeggeri devono sostenere attualmente (2023) è di circa €30, a confronto dei 9 euro che spendeva nel 2019; il prezzo è più che triplicato.

Misure del bagaglio a mano

Come in precedenza accennato il bagaglio a mano deve avere dei requisiti da rispettare per essere ritenuto a mano. Le misure variano leggermente in base alla compagnia aerea, ma ecco quali sono:

  • deve rientrare nelle cappelliere;
  • non deve superare i 10 kg;
  • le misure devono essere 55x40x20cm.

 

PUBBLICITA

LEGGI ANCHE

Giornata Mondiale della Terra: “Riappropriazioni naturali” di Claudia Evangelista

La società contemporanea si circonda di oggetti dimenticando il rapporto con l'ambiente, e quanto queste scelte siano dannose per esso. Nella serie nominata “Riappropriazioni naturali”, Claudia Evangelista crea un rapporto tra l’uomo e l’ambiente urbano, il rapporto con lo scarto e la natura.

Quartieri Spagnoli, rissa porta a diversi arresti ed alla chiusura temporanea di un locale

Si registra un altro brutto episodio a Napoli nei Quartieri Spagnoli: 4 persone sono state arrestate. Durante la notte tra sabato e domenica, nei Quartieri...

Tragedia a Castellammare di Stabia, muore schiantandosi contro un tir

Resta da chiarire la dinamica dell'incidente avvenuto alle prime luci dell'alba di questa mattina nei pressi del casello autostradale di Castellammare di Stabia

Juventude Stabia l’ultimo ballo del campionato

  Juventude Stabia finisce una stagione importante per la squadra gialloblu. Il focus sull'ultima di campionato come recitano i canali ufficiali della società: Ultima giornata di...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA