Il Comune di Napoli conferirà la cittadinanza onoraria ad Alberto Angela

PUBBLICITA

Il Comune di Napoli conferirà la cittadinanza onoraria ad Alberto Angela. Secondo quanto riporta il quotidiano “Il Mattino”, il sindaco, Luigi de Magistris, ha firmato la relativa delibera.

Il provvedimento andrà in giunta probabilmente nella riunione del prossimo giovedì.

Successivamente si concorderanno con il celebre divulgatore  giorno, luogo e modalità della cerimonia.

Per De Magistris quasi un atto dovuto

Per De Magistris  si tratta quasi di un atto dovuto: “È un atto su cui siamo molto convinti – ha dichiarato – non solo per i documentari di altissimo livello realizzati da Angela su Napoli ma per la sua capacità di entrare nel corpo di Napoli come pochi.

Alberto Angela ha saputo vivere la nostra città, entrare nelle profondità, viverne le contraddizioni, rendere l’essenza del napoletano e le bellezze nascoste. Mi sembra sia un uomo innamorato di Napoli“.

De Magistris ha evidenziato che “questa amministrazione conferisce la cittadinanza onoraria a chi veramente se la merita ed Angela la merita anche per il modo in cui fa giornalismo attraverso documentari, approfondimento e ricerca“.

Riconoscimento chiesto da diverse petizioni e da una pagina facebook

Il riconoscimento arriva a seguito di diverse petizioni: la prima fu lanciata il 3 settembre 2015 dal dottor Andrea Melluso; nel 2016, la stessa idea venne alla dottoressa Silvia Vacca. I due decisero quindi di unire le forze e accomunare i  loro progetti.

Si arriva quindi ai nostri giorni: nello scorso aprile è stata aperta la pagina facebook “Comitato per la cittadinanza onoraria di Napoli ad Alberto Angela” che qualche settimana fa ha inviato una e-mail al Comune di Napoli; e, infine, il giornalista de “Il Mattino”, Oscar De Simone, ha rilanciato la proposta nel corso di una trasmissione televisiva.

Da sottolineare che Alberto Angela aveva già ricevuto, nel 2015, la cittadinanza onoraria di Pompei.

Foto di copertina tratta dalla pagina facebook  “https://www.facebook.com/ComitatoCittadinanzaNapoliAlbertoAngela/

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Anche Napoli viene inclusa nella guida “I cento”

"I cento" è una guida di ristoranti e trattoria migliori dove poter mangiare nelle varie città d'Italia. Dal 26 Aprile 2024 verrà inclusa anche la città di Napoli.

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di Stabia Giovanni Battista La Mura.

Castellammare Di Stabia evento Plastic Free per l’Ambiente

Castellammare Di Stabia importante evento per l’Ambiente ed arriva la nota della Juve Stabia Un nuovo incredibile evento Plastic Free per l’Ambiente in occasione della...

25 Aprile, celebrazioni a Castellammare di Stabia

25 Aprile 2024 - 79° anniversario della Liberazione. La sezione ANPI di Castellammare di Stabia-Gragnano invita la comunità a partecipare alle celebrazioni. Ecco il...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA