Il 2019 è stato l’anno delle grandi rivoluzioni green, della presa di coscienza di un mondo che sta morendo per mano nostra. E’ stato l’anno in cui le nuove generazioni hanno dimostrato di avere grandi ideali, ma soprattutto hanno dimostrato di avere grande coraggio. A differenza della nostra generazione (i nati negli anni 70/80) i giovani di oggi non hanno disdegnato di scendere in piazza e lottare per la salvaguardia del mondo, un problema che quelli appartenenti alle generazioni precedenti non si erano mai posti.
Il Friday for Future, nato ad opera di una giovanissima, è stato probabilmente il movimento più partecipato degli ultimi anni se si considera che ha smosso e coinvolto masse di giovani di tutto il mondo.
E ancora, in Italia, i giovani non hanno disdegnato di scendere in piazza e come “sardine” hanno manifestato il loro disappunto, il loro “Io non ci sto!”
Sono sempre i giovani come Manuel Bortuzzo che hanno dimostrato di avere la forza, il coraggio e l’equilibrio necessario per raddrizzare un mondo che sembrava oramai rassegnato ad andare in rovina.
Mentre andiamo incontro al nuovo anno, la Redazione ha voluto, con un brevissimo video, fare un sunto di ciò che è accaduto nel 2019, un anno che certo non dobbiamo e non possiamo dimenticare. Ecco a voi il nostro Almanacco 2019.