Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti. Assalto al Parlamento. Quattro le vittime (Foto)


Stati Uniti, Assalto al Parlamento – Respinte le contestazioni di Donald Trump. Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris rispettivamente presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.

Assalto al Parlamento dei manifestanti pro Trump

Stati Uniti sotto shock per quanto accaduto ieri. La seduta del Congresso per la proclamazione del nuovo presidente degli U.S.A. è stata interrotta dall’irruzione di un gruppo di manifestanti pro Trump. A guidare l’assalto Lake Angeli, 32 anni, vestito da vichingo. Noto come lo “sciamano di QAnon”, Jake Angeli è uno dei personaggi più noti dell’estrema destra complottista e non è la prima volta che si traveste vichingo durante le proteste.

Leggi anche: USA, Fan di Trump invadono il Capitol Hill

“E’ solo l’inizio della nostra lotta per fare l’America di nuovo grande”

Intanto, nonostante il bilancio dei morti sia salito a quattro (oltre alla donna uccisa da colpi d’arma da fuoco, sono decedute altre tre persone e 13 al momento sono i feriti registrati), Trump non molla:

“Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sara’ una transizione ordinata verso il 20 gennaio”, giorno del giuramento e dell’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca” –  lo ha affermato Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca e ha aggiunto: “E’ la fine del piu’ grande mandato presidenziale della storia, ma e’ solo l’inizio della nostra lotta per fare l’America di nuovo grande Ho sempre detto che continueremo la nostra lotta per assicurare che solo i voti legali contino”.

“Grande disonore e vergogna”

La condanna per l’assalto al Congresso statunitense è arrivata unanime. L’ex presidente Obama ha parlato di “grande disonore e vergogna” per gli Stati Uniti “ma non una completa sorpresa”.

“La violenza è incompatibile con l’esercizio dei diritti politici e delle libertà democratiche”, ha detto il premier Giuseppe Conte.

(Foto pubbliche sui social)

 


[wpse_comment_form]

LEGGI ANCHE

Sciannamè lascia il Prato ma….”non è colpa mia”

Questo quanto apparso sul profilo instagram di Sciannamè: Arriva sempre quel giorno..quello che pensi sia lontanissimo al quale non pensi mai con attenzione…quando arriva arriva...

Formula 1, magia a Interlagos

Formula 1, dopo qualche giorno dal pazzo weekend del Brasile, analizziamo la magia del campione del mondo in carica

ULTIME NOTIZIE

Formula 1, magia a Interlagos

PUBBLICITA