Bimba nata dall’utero di una donatrice deceduta – Primo caso al mondo

PUBBLICITA

Lo straordinario risultato è stato pubblicato dalla rivista scientifica Lancet

Primo caso di nascita dopo il trapianto da donatrice deceduta

Il trapianto è stato effettuato in Brasile presso l’Ospedale das Clínicas at the University of São Paulo School of Medicine.

Tutti i precedenti tentativi erano falliti.

Le donne che si erano sottoposte all’intervento di trapianto dell’utero da donatrice deceduta, avevano finito tutte per abortire.

Diversamente è andata invece per una donna di 32 anni, affetta dalla sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser, una condizione genetica che colpisce una donna ogni 4.500 che determina l’assenza o lo sviluppo incompleto della vagina e dell’utero, anche se i genitali esternamente apppaiono normali e le ovaie funzionano.

La donna, prima del trapianto, si era sottoposta alla fecondazione in vitro, per congelare gli embrioni.

A 6 settimane dall’intervento ha iniziato ad avere il ciclo mestraule e a 7 settimane le sono sttai impiantati i suoi ovociti precedentemente fecondati.

La donatrice, una quarantenne, morta di emorragia cerebrale.

Nuovi orizzonti

I trapianti di utero da donatrice vivente costituiscono già una solida realtà.

Almeno una dozzina di bambini in Svezia, negli Stati Uniti e in Serbia sono nati da donne con un utero trapiantato, donato da una donna viva (di solito è la madre che lo cede in favore di una figlia).

La possibilità di concepire anche attraverso l’utero di una donna deceduta chiaramente allarga la platea dei potenziali donatori.

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: i dettagli

Il ministro Tajani a pranzo a Marina di Stabia: incontrerà il presidente di Marina di Stabia Giovanni Battista La Mura.

Sicurezza dei dispositivi IoT (Internet of things)

Nell'epoca attuale, caratterizzata da un'accelerazione senza precedenti nel campo dell'innovazione tecnologica, il concetto di Internet delle cose (IoT) ha assunto un'importanza cruciale

Pompei, la Pace invocata dagli studenti in marcia

Si è svolta a Pompei, questa mattina, la XXVI edizione della “Marcia della Pace”, organizzata dal Centro Educativo “Bartolo Longo

Scafati, fermato presunto pedofilo

"Preso l'ottantenne che ha molestato una bambina di 12 anni...grazie alle telecamere...non finisce qui" - scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino di Scafati, Pasquale Aliberti

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA