Bologna è ufficialmente il nuovo centro meteorologico europeo!


Bologna è ufficialmente il nuovo centro meteorologico europeo!

Festeggia Bologna! La città turrita infatti è stata scelta per ospitare il nuovo data centre del ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ovvero il Centro Europee per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine che fornisce i dati ai singoli servizi nazionali europei.

 

Embed from Getty Images

 

L’ente aveva deciso di spostare la propria sede da Reading (Inghilterra) per poter migliorare sempre più come sostiene il direttore generale Florence Rabier: <<È risultato chiaro da un po’ di tempo che la struttura corrente non offrisse la flessibilità necessaria per la crescita futura e per i cambiamenti nelle tecnologie di calcolo ad elevate prestazioni>>.

 

Embed from Getty Images

 

Bologna e l’Italia hanno battuto la concorrenza della Finlandia con la città di Espoo, dell’Islanda con Akureyri, del Lussemburgo ma soprattutto del Regno Unito che aveva candidato Exeter, Slough e che in extremis aveva proposto di mantenere la sede a Reading.

 

Il centro sorgerà nel nuovo Tecnopolo su via Stalingrado a due passi dall’uscita 7 della tangenziale che dovrebbe diventare operativo dal 2019. Bologna così si candida ad essere uno degli hub scientifici e tecnologici più avanzati d’Italia e d’Europa.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA