Il Bonus Occhiali 2023, o Bonus Vista, è un’agevolazione da parte del governo per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive. Questo bonus si può richiedere come sconto da applicare al momento dell’acquisto oppure come rimborso per una spesa già sostenuta, a partire dal 1° Gennaio 2021, per l’acquisto di lenti a contatto correttive oppure occhiali da vista.
Il Bonus ha un valore di €50, sia se si vuol usufruire dello sconto sia per il rimborso.
Bonus Occhiali 2023, chi può richiederlo e cosa bisogna fare
Per usufruire del bonus occhiali 2023, i richiedenti devono avere un ISEE pari o inferiori ad € 10.000.
Se si vuole vuole ricevere uno sconto basta fare l’acquisto in una delle ottiche aderenti al progetto. Invece se si vuole richiedere il rimborso è necessario accedere all’apposita area del sito del Ministero della salute.
Una volta entrata, con lo SPID o la carta d’identità elettronica, in automatico verrà riconosciuto se idoneo o meno per fare richiesta del bonus. Si ha 30 giorni di tempo per utilizzare il bonus, nel caso in cui si supera il periodo di utilità è possibile fare nuovamente richiesta eseguendo gli stessi passaggi.
Le documentazioni necessarie per fare la richiesta del bonus occhiali 2023 sono:
- essere in possesso dell’ISEE 2023;
- possedere lo SPID oppure la carta d’identità elettronica.
Come scoprire gli ottici aderenti
Sul sito del Ministero della Salute è disponibile la lista completa dei negozi aderenti. Per una ricerca più veloce è possibile applicare dei filtri, ovvero:
- se il negozio è fisico oppure online;
- provincia, Comune, o indirizzo;
- ordine alfabetico;
- nome del negozio.