C’è molta attenzione su quanto sta accadendo negli ultimi giorni ai Campi Flegrei.Oggi mercoledì 4 ottobre, con la commissione Ambiente della Camera sono previste audizioni con i sindaci dei comuni dell’area flegrea: alle 9 con i sindaci di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Giuliano e Marano e alle 9.30 con il sindaco della città metropolitana di Napoli. Nel primo pomeriggio poi le audizioni continueranno con il capo del Dipartimento della Protezione civile ed il soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma.
Bradisismo e rischio sismico Campi Flegrei, allarmismo alimentato da fake news sui social
Intanto tra la gente serpeggia la psicosi Vesuvio – psicosi alimentata anche da alcune fake news diffuse attraverso i canali social.
Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, invita alla calma: “La crisi bradisismica è caratterizzata da scosse che possono continuare anche per mesi.L’allarmismo non aiuta.
Occorre grande responsabilità nella gestione dell’informazione”.
Determinato il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, che ha annunciato che denuncerà i profili social che, attraverso la diffusione di fake news, contribuiscono ad alimentare allarmismi.Nei giorni scorsi sui social, infatti, erano circolate immagini inquietanti attribuite all’area flegrea per poi scoprire che erano relative aa avvenimenti accaduti in altri continenti del mondo.
“Voglio dirlo molto chiaramente.
Chi alimenta allarmismi ingiustificati è un delinquente.Punto.
E non permetterò mai che l’incoscienza di qualche farabutto possa agitare una comunità di decine di migliaia di persone, già molto preoccupata.” – si legge sulla pagina Facebook del primo cittadino di Bacoli.Intanto il ministro per la Protezione Civile, Nello Musemeci, annuncia: “Il testo del decreto legge sui Campi Flegrei è in dirittura d’arrivo.
Stiamo definendo gli ultimi passaggi formali.Conto di portarlo all’esame del Consiglio dei ministri entro pochi giorni”.
LEGGI ANCHE: FALSA LETTERA SU PIANO DI EVACUAZIONE – IL SINDACO DI TORRE DEL GRECO SMENTISCE CATEGORICAMENTE