CAMION SULLA FOLLA A STOCCOLMA. CINQUE MORTI – ultime


Alle 15.00 ora italiana un camion è finito sulla folla prima di schiantarsi contro un centro commerciale. Al momento cinque morti e alcuni feriti. Il premier svedese Stefan Lofven ha detto: È un attentato terroristico.

L’episodio è avvenuto nel pieno centro di Stoccolma lungo la via pedonale di Drottninggatan verso le 15.00 ora italiana: un camion si è lanciato sulla folla, falciandola; ci sono cinque morti e alcuni feriti. Secondo le autorità locali, l’autista indossava un passamontagna, e riferisce di aver fermato un uomo sospettato dell’attentato.

Riferisce Aftonbladet – agenzia di stampa svedese –  quanto scritto da Maarten Lyth, direttore della comunicazione dell’azienda produttrice di birra Spendrups e proprietaria del mezzo: “Durante una consegna al ristorante Caliente qualcuno è saltato nella cabina del conducente ed è andato via mentre l’autista stava scaricando. L’autista è illeso ma sotto choc e attualmente ascoltato dalla polizia”. Il permesso per la consegna spiegherebbe la presenza del camion nel centro di un’isola pedonale.

Immediatamente, gli abitanti sono stati invitati a non recarsi nel centro della città. Il parlamento svedese è stato chiuso e riferiscono di altri spari nella zona di Hotorget, sempre a Stoccolma. La zona in cui il camion ha falciato la folla nel pieno centro di Stoccolma è la stessa che l’11 dicembre del 2010 è stato teatro di un duplice attentato con autobomba, in quello che fu il primo attentato suicida in un paese scandinavo. Unanime i messaggi di cordoglio al popolo svedese.  Il  re di Svezia Carlo Gustavo ha fatto sapere che la famiglia reale è sgomenta dinanzi a quanto accaduto a Stoccolma:” Il nostro pensiero va alle vittime e alle famiglie”.

Il presidente della Commissione Europea Jean Cluade Juncker afferma: Un attacco a uno Stato membro della Ue è un attacco a ognuno di noi”. Mentre Donald Tusk, presidente del Consiglio europeo, twitta: “Il mio cuore  è a Stoccolma questo pomeriggio. I miei pensieri sono con le vittime del terribile attacco di oggi”.

Il nostro Ministro degli Esteri Angelino Alfano: “Esprimo la più ferma condanna e il cordoglio e la vicinanza dell’Italia allo Stato e al popolo svedese per il terribile attentato.”

spot_img

LEGGI ANCHE

Lega Serie B eletto il nuovo presidente

Lega Serie B il comunicato stampa ufficiale che annuncia Paolo Bedin come nuovo Presidente Si è tenuta oggi a Milano l'Assemblea elettiva per la presidenza...

Io non voglio uscire – Storia di Manuel nato due volte, il racconto una rinascita

Portici – Nell’elegante scenario della Reggia di Portici, ieri, domenica 15 dicembre, è stato presentato il libro "Io non voglio uscire – Storia di...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA