Ricetta di una cena di Natale perfetta


Il giorno di Natale è un giorno di gioia e di allegra, ma anche un momento di convivialità da passare con la propria famiglia e i propri cari. A volte non è sempre facile pensare ad un menù perfetto per questa festività, anche perchè la tradizione culinaria campana offre molte ricette ed idee da portare in tavola.

Cena di Natale perfetta

Ecco alcune ricette che insieme compongono un menù ideale per la cena di Natale.

Antipasto di Natale

Come antipasto per la cena di Natale, oltre al classico piatto di salumi, formaggi e frittelline si può aggiungere dei tramezzini a cui dare la forma di alberi di Natale e stelline con dei coppa pasta. Immancabile piatto della tradizione campana per quanto riguarda l’antipasto è la pizza di scarole, che vi seguirà la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

700 gr di farina 00

500 ml di acqua a temperatura ambiente

4 gr di lievito di birra

20 gr di sale fino

100 gr di scarola

60 gr di olive denocciolate

20 gr di capperi sotto sale

10 gr di acciughe sott’olio

10 gr di olio extravergine di oliva

Procedimento

Versare in un bicchiere un po’ di acqua e versarci all’interno il lievito di birra, una volta che quest’ultimo si è sciolto versarlo in un ciotola insieme alla farina e al sale. Iniziare a lavorare il composto e ad aggiungere il restante dell’acqua mano mano che è necessario.

Continuare ad impastare con movimenti rotatori fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dopo di che lasciare lievitare l’impasto lontano da correnti d’aria, coprendolo con un canovaccio leggermente umido, per circa 4 ore.

Una volta trascorso il tempo di lievitazione, riporre il panetto su un piano di lavoro e dividerlo a metà e riporle in due ciotole diverse e lasciarli riposare per altre 2 ore, sempre ricoperti da un canovaccio umido.  Dopo che sono passate queste 2 ore iniziare a preriscaldare il forno.

Riporre uno dei due panetti su un pano da lavoro ed iniziare a stenderlo dandogli una forma circolare. Successivamente riporci sopra la scarola, i capperi, le olive e le acciughe.

Dopo averci versato un filo d’olio coprite il tutto con l’altro panetto lavorato.  Dopo sigillate i bordi esercitando una leggera pressione con le dita.

Riporre la pizza su una teglia antiaderente o ricoperta da un foglio di carta da forno e spennellare la superficie con dell’olio. Lasciarla cuocere alla temperatura massima del forno per 15 minuti circa.

Primo piatto di Natale

Sono molti i piatti che come prima portata imbandiscono le tavole delle famiglie campane, come: il sartù di riso, il timballo di maccheroni, la minestra, spaghetti con le vongole o l’astice. Ma il primo piatto che più viene proposto per il giorno di Natale è la pasta al forno, ecco il procedimento per prepararla.

Ingredienti per 6 persone

500 gr di rigatoni

1 cipolla

500 gr di mozzarella

q.b. olio extravergine di oliva

q.b. di pepe

2 l di passata di pomodoro

300 gr di ricotta

150 gr di formaggio grattugiato

q.b. di sale

q.b. di basilico

300 gr di carne macinata

50 gr di mollica del pane

q.b di prezzemolo

q.b. di olio di semi di arachidi

2 uova

70 gr di formaggio grattugiato

q.b. di sale

Procedimento

Riponente una pentola capiente l’olio e la cipolla fino a farla dorare, dopo di che aggiungere la passata di pomodoro, mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe. Lasciare cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 2 ore, ogni tanto  ricordate di mescolare il sugo.

Nel frattempo iniziare a preparare le polpettine tritando finemente il prezzemolo e lasciare in ammollo il pane. Quest’ultimo, successivamente strizzatelo bene e riponetelo in una ciotola insieme alla carne macinata, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, le uova, il sale e il pepe.

Mescolate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e far riposare in frigo per 30 minuti. Nel frattempo iniziare a far riscalda re l’olio in una padella.

Passati i 30 minuti con le mani iniziare a formare delle piccole palline con l’impasto e riporle nella padella per friggerle. Mentre le polpette si friggono mettere sul fuoco una pentola con l’acqua per cuocere la pasta per la metà del tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla sgocciolare in un colino e mescolare la ricotta con un mestolo di sugo. Iniziare a preriscaldare il forno a 200° e imburrare una teglia rettangolare.

Una volta che la pasta è pronta ed è stata scolata, versarla in una ciotola ed unirvi 3\4 del sugo, la ricotta, il formaggio grattugiato e le polpettine; mescolare il tutto fino a che gli ingredienti non risultano amalgamati.

Ricoprire il fondo della teglia con uno strato di sugo, versarci gli ingredienti amalgamati e ricoprire il tutto con il restante del sugo ed una spolverata di formaggio grattugiato. Cuocere a 200° per circa 35 minuti. Una volta cotta lasciare riposare per 5 minuti e poi è pronta per essere servita.

Secondi piatti di Natale

Le pietanze servite come secondo piatto sulle tavole campane il giorno di Natale sono solitamente  a base di carne, ad esempio la bistecca, le salsicce o le polpette.

struffoli
Cena di Natale

 

Dolci di Natale

I pasti per la cena di Natale finiscono con i dolci, che aggiungono un pizzico di dolcezza alla magia che si respira in questi giorni di festa. I dolci che imbandiscono le tavole natalizie sono:

spot_img

LEGGI ANCHE

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell’anno

Robotica logistica 2024: innovazioni e tendenze dell'anno. La robotica per la logistica in continua evoluzione tra magazzini e distribuzione.

Don Carlo e il sogno borbonico: Napoli, capitale di un regno custode di tesori

10 Maggio 1734, Napoli - Il giovane Don Carlo, reduce dal vaiolo, entra a Napoli dalle parti di Porta Capuana (ingresso orientale della città...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA