Chi è Giuseppe Conte?


Giuseppe Conte, è il nome del premier indicato da Movimento 5 Stelle e Lega al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’ambito dei colloqui per la formazione del nuovo governo di ieri pomeriggio. Classe 1964, Conte è nato a Volturara Appula, in provincia di Foggia. Sposato,  poi separato ha un figlio di 10 anni non ha mai fatto politica.

Giuseppe Conte, vita professionale

Nel 1988 si laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, per poi compiere studi giuridici di perfezionamento a Yale University (New Haven, USA, 1992), Duquesne University (Pittsburgh, USA, 1992), International Kultur Institut (Vienna, 1993), Université Sorbonne (Parigi, 2000), Girton College (Cambridge, Regno Unito, 2001), New York University (New York, USA, 2008 e 2009). Attualmente vive a Roma e svolge l’attività di avvocato civilista e professore di diritto privato a Firenze e nella facoltà di Economia alla Luiss.

È componente del Comitato scientifico della Fondazione italiana del Notariato e di varie associazioni scientifiche, italiane e straniere, nel campo del diritto privato e del diritto commerciale, e autore di numerosissime pubblicazioni scritte nel corso della carriera. È anche condirettore della nuova collana Laterza dedicata ai “Maestri del diritto” e componente della commissione Cultura di Confindustria.

Oltre ad essere vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa, Conte è stato anche presidente della Commissione disciplinare ricoprendo l’incarico di coordinazione dell’istruttoria del consigliere Francesco Bellomo, per i suoi comportamenti inappropriati con le allieve dei corsi di preparazione alla magistratura.

Di Giuseppe Conte non si era parlato molto fino alla campagna elettorale del 4 marzo, quanto Luigi di Maio presentò in vista delle elezioni l’elenco dei ministri del suo governo. In quell’occasione, l’esponente del M5S lo aveva indicato come ministro della Pubblica Amministrazione, de-burocratizzazione e meritocrazia.

Durante l’evento, Giuseppe Conte elogiò molto il “senso delle istituzioni” dei rappresentanti del M5S e annunciò che a convincerlo a candidarsi a ministro di un loro futuro governo fu la composizione delle liste elettorali e “l’apertura a esponenti della società civile, a figure professionali, figure competenti. Un laboratorio politico meraviglioso, incredibile”.

Il Giallo del curriculum

Spunta il caso sul curriculum del possibile premier. Il corrispondente dall’Italia del New York Times, Jason Horowitz, fa sapere che “gli studi di perfezionamento alla New York University» indicati da Conte nel suo lungo curriculum non risultano dagli archivi dell’università Usa.

Non tarda ad arrivare la risposta del Movimento 5 Stelle. “Nel suo curriculum Giuseppe Conte ha scritto con chiarezza che alla New York University ha perfezionato e aggiornato i suoi studi. Non ha mai citato corsi o master frequentati presso quella Università. Quindi la stampa internazionale e quella italiana si stanno scatenando su presunti titoli che Conte non ha mai vantato! Conte, come ogni studioso, ha soggiornato all’estero per studiare, arricchire le sue conoscenze, perfezionare il suo inglese giuridico. Per un professore del suo livello sarebbe stato strano il contrario. Lo ha fatto e lo ha giustamente scritto nel curriculum, ma paradossalmente questo ora non va bene e diventa addirittura una colpa. E’ l’ennesima conferma che hanno davvero tanta paura di questo governo del cambiamento”, dichiara l’ufficio stampa del partito.

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA