Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un incontro al Quirinale in occasione dei 20 anni della morte di Giovanni Leone, richiamando le parole dei suoi predecessori Giovanni Leone ed Antonio Segni che chiesero “la non rieleggibilità del presidente della Repubblica con l’eliminazione del semestre bianco” ha ribadito la sua, già espressa volontà, di non voler continuare il mandato.
Chi vorreste al Quirinale?
A poche settimane dall’elezione del prossimo capo dello Stato, iniziano a circolare tanti nomi ed ipotesi. La posizione di Sergio Mattarella è chiara. Il capo dello Stato, eletto il 31 gennaio 2015, non intende proseguire. Chi sarà, dunque, il nuovo Presidente della Repubblica Italiana?
Nelle ultime elezioni è stato spesso eletto un nome saltato fuori all’ultimo momento e potrebbe accadere ancora. Al momento, tra mille interrogativi, circolano i nomi di Mario Draghi, Silvio Berlusconi, Pier Ferdinando Casini, Giulio Amato, Romano Prodi, Gianni Letta, e quello di tre donne: Marta Cartabia, Elisabetta Casellati e Liliana Segre.
Mai fino ad oggi, una donna è stata eletta alla presidenza della Repubblica. La Segre, senatrice a vita, sopravvissuta alla Shoah, ha subito chiuso la partita affermando: “Non ho la competenza e ho 91 anni“.
Intanto vi chiediamo, “Voi, chi vorreste al Quirinale?”