Ci lascia a soli quasi 63 anni l’attrice, doppiatrice, scrittrice, imitatrice e comica italiana: Anna Marchesini
Nacqua a Orvieto nel 1953, si laurea nel 1975 in Psicologia e un anno dopo, entra a far parte dell’ Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, diplomandosi in Attrce di Prosa.
Il debutto avvenne nel 1976, ancora allieva con Tino Buazzelli nello spettacolo “Il Borghese Gentiluomo“; poi vari doppiaggi, collaborazioni teatrali, cinematografiche, finchè non conobbe Tullio Solenghi in Svizzera e Massimo Lopez, con cui formerà il celebre “Il Trio“, che esordirà nel 1982 e andrà avanti fino al 1993 girando il mondo.
Arrivano le nozze a Parigi nel 1991 con l’attore Paki Valente, da cui avrà una figlia: Virginia.
Nel 1995, va in onda su Rai1 “La Rossa del Roxy Bar” , scritto e diretto da Tullio Solenghi, e nel Capodanno viene incaricata di registrare uno spettacolo tutto suo, così scrive il suo primo monologo, descrisse la stessa Anna “con successo Esilarante”.
La ricordiamo fino al 1999 a teatro, nel 2001/2002 con “La cerimonia del Massaggio” dal libro di Alan Bennet, scrive un monologo e intepreta 10 personaggi, portandolo in giro per l’Italia per due anni.
Qualche anno dopo, arriva a interpretare 15 personaggi diversi con un’altra propria regia dal romanzo “Le due Zittelle” di Tommaso Landolfi.
Nel 2007 si riunice Il Trio e registrano 3 puntate, ripercorrendo gli attimi più divertenti della vecchia collaborazione; nello stesso anno, inizia a insegnare nell’ Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, una notevole soddisfazione, poichè da allieva fu bocciata due volte ai test di ammissione.
Una carriera ricca, di soddisfazioni lavorative e personali, piena di risate ed è proprio così che vogliamo ricordarti.
“Virgolina, virgola, punto e virgola, punto, due punti e tié!“