Ci lascia Anna Marchesini, una vita col sorriso


Ci lascia a soli quasi 63 anni l’attrice, doppiatrice, scrittrice, imitatrice e comica italiana: Anna Marchesini

Nacqua a Orvieto nel 1953, si laurea nel 1975 in Psicologia e un anno dopo, entra a far parte dell’ Accademia d’Arte drammatica Silvio d’Amico, diplomandosi in Attrce di Prosa.
Il debutto avvenne nel 1976, ancora allieva con Tino Buazzelli nello spettacolo “Il Borghese Gentiluomo“; poi vari doppiaggi, collaborazioni teatrali, cinematografiche, finchè non conobbe Tullio Solenghi in Svizzera e Massimo Lopez, con cui formerà il celebre “Il Trio“, che esordirà nel 1982 e andrà avanti fino al 1993 girando il mondo.
Arrivano le nozze a Parigi nel 1991 con l’attore Paki Valente, da cui avrà una figlia: Virginia.
Nel 1995, va in onda su Rai1 “La Rossa del Roxy Bar” , scritto e diretto da Tullio Solenghi, e nel Capodanno viene incaricata di registrare uno spettacolo tutto suo, così scrive il suo primo monologo, descrisse la stessa Anna “con successo Esilarante”.
La ricordiamo fino al 1999 a teatro, nel 2001/2002 con “La cerimonia del Massaggio” dal libro di Alan Bennet, scrive un monologo e intepreta 10 personaggi, portandolo in giro per l’Italia per due anni.
Qualche anno dopo, arriva a interpretare 15 personaggi diversi con un’altra propria regia dal romanzo “Le due Zittelle” di Tommaso Landolfi.
Nel 2007 si riunice Il Trio e registrano 3 puntate, ripercorrendo gli attimi più divertenti della vecchia collaborazione; nello stesso anno, inizia a insegnare nell’ Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, una notevole soddisfazione, poichè da allieva fu bocciata due volte ai test di ammissione.
Una carriera ricca, di soddisfazioni lavorative e personali, piena di risate ed è proprio così che vogliamo ricordarti.
Virgolina, virgola, punto e virgola, punto, due punti e tié!

LEGGI ANCHE

La Salernitana ha scelto il nuovo allenatore

A Stefano Colantuono la guida tecnica della Salernitana ’. Il comunicato stampa ufficiale.U.S. Salernitana 1919 comunica di aver raggiunto l’accordo con il sig. Stefano...

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

Il Sindaco di Castellammare di Stabia Luigi Vicinanza ha salutato sui social le gesta importanti extra calcio dei fratelli Esposito grandi protagonisti nel quartiere...

ULTIME NOTIZIE

Anche il Sindaco dai Fratelli Esposito

PUBBLICITA