Fase 2, l’Amore? Dovrà essere (auto)certificato – Cosa scrivere nell’autocertificazione?


Ancora tante incertezze sulle misure restrittive da adottare nella cosiddetta Fase 2; in particolare per ciò che concerne i congiunti cui poter far visita a partire da 4 Maggio. 

Chi sono i congiunti?

Secondo il DPCM del 26 Aprile 2020, dal 4 Maggio sarà possibile far visita ai congiunti. Ma chi sono i congiunti?  Il termine desta molte perplessità. Se nei genitori, nonni e figli è stato semplice individuare i congiunti, non lo è stato altrettanto per i fidanzati non conviventi.

Fonti governative hanno chiarito che sono da considerare congiunti anche i fidanzati non conviventi e gli affetti stabili e duraturi. Anche ad essi, dunque, è estesa la possibilità di fare visita a casa. Appare, tuttavia, difficile, stabilire quali siano i parametri per definire un affetto “stabile e duraturo”.

Leggi anche: Emergenza Coronavirus: Fase 2 = Confusione

L’Amore va (auto)certificato?

Anche per far visita a parenti ed affetti stabili occorrerà spostarsi muniti di autocertificazione. Ma, altra perplessità, cosa scrivere nell’autocertificazione? Sembra che, a tutela della privacy, non sia obbligatorio scrivere sul modulo le generalità del congiunto. Maggiori chiarimenti sul tema dovrebbero arrivare a giorni (e magari arriverà anche un nuovo modello di autocertificazione).

Al momento l’unica cosa certa è che ci si potrà spostare da un comune all’altro, ma non si potrà uscire fuori dalla propria regione.

 

LEGGI ANCHE

Meteo in Campania, le previsioni del 12 novembre

La pressione sarà in lieve calo, ma la giornata si manterrà prevalentemente asciutta su gran parte della Campania. Il cielo risulterà spesso nuvoloso, ma...

Morte Arcangelo Correra, dubbi delle autorità sulla versione di Caiafa

Mentre il Viminale annuncia un piano d’emergenza contro la violenza giovanile a Napoli, proseguono le indagini sull’uccisione del 18enne Arcangelo Correra, avvenuta in via...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA