Ancora tante incertezze sulle misure restrittive da adottare nella cosiddetta Fase 2; in particolare per ciò che concerne i congiunti cui poter far visita a partire da 4 Maggio.
Chi sono i congiunti?
Secondo il DPCM del 26 Aprile 2020, dal 4 Maggio sarà possibile far visita ai congiunti. Ma chi sono i congiunti? Il termine desta molte perplessità. Se nei genitori, nonni e figli è stato semplice individuare i congiunti, non lo è stato altrettanto per i fidanzati non conviventi.
Fonti governative hanno chiarito che sono da considerare congiunti anche i fidanzati non conviventi e gli affetti stabili e duraturi. Anche ad essi, dunque, è estesa la possibilità di fare visita a casa. Appare, tuttavia, difficile, stabilire quali siano i parametri per definire un affetto “stabile e duraturo”.
Leggi anche: Emergenza Coronavirus: Fase 2 = Confusione
L’Amore va (auto)certificato?
Anche per far visita a parenti ed affetti stabili occorrerà spostarsi muniti di autocertificazione. Ma, altra perplessità, cosa scrivere nell’autocertificazione? Sembra che, a tutela della privacy, non sia obbligatorio scrivere sul modulo le generalità del congiunto. Maggiori chiarimenti sul tema dovrebbero arrivare a giorni (e magari arriverà anche un nuovo modello di autocertificazione).
Al momento l’unica cosa certa è che ci si potrà spostare da un comune all’altro, ma non si potrà uscire fuori dalla propria regione.