Covid, casi in aumento. Variante Eris, ecco quali sono i sintomi


Nuova ondata di Covid. Con l’approssimarsi dell’autunno la variante che sta interessando anche l’Italia è Eris, ma il suo nome scientifico è EG.5. Si tratta di una sottovariante di Omicron. Nel nostro paese, secondo l’ultimo monitoraggio dell’ISS Istituto Superiore della Sanità sulle varianti di coronavirus circolanti a fine agosto, il 41,9% dei casi di CoViD-19 è riconducibile ad Eris.

Covid, i sintomi della variante Eris

I sintomi della variante Eris non sono diversi da quelli causati dalle altre varianti: febbre, dolori muscolari ed articolari, mal di testa, tosse secca, congestione e naso che cola, voce rauca.

Meno diffusi sintomi quali la perdita del gusto e dell’olfatto e problemi gastrointestinali, come nausea, vomito e diarrea.

Secondo uno studio condotto da virologi dell’Università di Tokyo sembrerebbe però che la variante Eris sia più capace di raggiungere i polmoni dopo il contagio iniziale rispetto ad altre varianti. Tali risultati si basano al momento su uno studio condotto sui criceti. Non è ancora confermato sull’uomo.

La variante non desta particolare preoccupazione, tant’è che alcuni pazienti definiscono i sintomi simili a quelli delle più comuni allergie. Tuttavia, il consiglio resta sempre quello di non sottovalutare la manifestazioni dei sintomi e consultare il proprio medico di fiducia.

 

 


LEGGI ANCHE

La nuova panchina di Ze Maria

Ze Maria è il nuovo allenatore dell' Olbia.Lo ha comunicato la società con una nota ufficiale.Il Brasiliano vanta un curriculum importante da calciatore dove...

Savoia salta la panchina di Campilongo

Savoia calcio una importante novità a Torre Annunziata.Finisce l'avventura di Mister Salvatore Campilongo sulla panchina del team Oplontino.A comunicare la notizia la stessa società...

ULTIME NOTIZIE

Savoia salta la panchina di Campilongo

PUBBLICITA