Covid, in arrivo la zona bianca – Sempre più multicolor l’Italia. Dopo la fascia gialla, quella arancione e quella rossa, spunta (o meglio potrebbe spuntare) quella bianca. Di che cosa si tratta?
Covid, la zona bianca
E’ possibile che dal prossimo 15 gennaio possa essere istituita una nuova fascia, quella della zona bianca. Sarà considerata “zona bianca” quella in cui i nuovi contagi da Covid 19 siano quasi del tutto azzerati (Rt inferiore allo 0,5) e quella in cui strutture sanitarie riescano a fronteggiare l’emergenza. Non ci saranno limiti agli spostamenti e potrebbe anche essere ritardato l’orario del”coprifuoco”.
Naturalmente resta obbligatoria la mascherina all’aperto e al chiuso, il distanziamento di almeno un metro tra le persone, il divieto di assembramento e l’obbligo di disinfettare le mani prima di entrare nei locali.
Graduale ritorno alla normalità?
La proposta, avanzata dal ministro della Cultura Dario Franceschini e appoggiata dal ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, potrebbe essere accolta allo scadere dell’ultimo Dpcm (15 Gennaio).La zona bianca sarebbe il preludio di un graduale ritorno alla normalità e darebbe speranza ai cittadini, soprattutto agli esercenti commerciali costretti a restare chiusi da troppo tempo oramai.
_______________________
Ti potrebbe interessare anche: Saturimetri gratis dall’11 Gennaio. Ecco chi ne ha diritto