DeepCough: un metodo meno invasivo rispetto ai classici tamponi
DeepCough, un algoritmo che rileva la presenza di Covid-19 dai colpi di tosse. Una scoperta dell’Università dell’Essex pubblicata sull’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) Transactions on Service Computing. Ecco il commento di Andreu Perez, autore del progetto:
“Grazie all’Intelligenza artificiale abbiamo potuto sviluppare metodi avanzati di una tecnologia in grado di rilevare differenze che vanno oltre la percezione umana. Le alterazioni nei colpi di tosse sono difficili da cogliere per l’orecchio umano”. Gli scienziati sottolineano che l’approccio testato sembrava in grado di rintracciare la positività all’infezione indipendentemente dalla manifestazione dei sintomi.”
L’algoritmo rileva il virus in modo efficace, sicuro e rapido
“Il nostro modello poteva individuare anche i casi asintomatici ed è stato inoltre in grado di classificare tre livelli di gravità della tosse, che potrebbero aiutare con la gestione efficace delle strutture e delle risorse sanitarie durante la pandemia”. “Il prossimo passo sarà la ricerca di collaboratori per effettuare i test delle possibili app per un più ampio rilascio e per la certificazione. Il nostro strumento potrebbe facilitare il rilevamento tempestivo dell’infezione grazie a un algoritmo per l’identificazione efficace, sicuro e rapido”.