Cuba – Si è schiantato subito dopo il decollo dall’Aeroporto Internazionale “José Martì” de L’Avana, il Boeing 737 partito alle 12,08 (ora locale – 19.08 in Italia) con 109 persone a bordo.
Per cause ancora tutte da chiarire, il velivolo di proprietà della compagnia low-cost messicana Dajomh, ha preso fuoco quasi immediatamente ed è precipitato in un campo agricolo nei pressi di Santiago de la Vegas.
Secondo alcune prime testimonianze, pare che il velivolo diretto verso la città di Holguin (nella parte orientale dell’isola) abbia toccato dei cavi dell’alta tensione.
Alcuni sopravvissuti
Dei 109 passeggeri (compresi i cinque membri dell’equipaggio) sono sopravvissute solo tre donne di nazionalità cubana, ma versano in condizioni disperate.
Sul luogo del disastro i soccorsi sono giunti immediatamente e grazie anche alla pioggia, le fiamme del gigantesco rogo che ne è derivato dallo schianto (serbatoi pieni), sono state domate rapidamente.
Misure speciali
L’Ambasciata messicana all’Avana ha disposto misure speciali per accogliere i parenti delle vittime.
E’ stata immediatamente creata “una commissione speciale” per fornire informazioni all’opinione pubblica.
Intanto, la Farnesina lavora per verificare l’eventuale coinvolgimento di connazionali.
Il messaggio del Presidente cubano Miguel Diaz-Canel
Il Presidente cubano Miguel Diaz-Canel ha visitato personalmente il luogo del disastro poche ore dopo dallo schianto.
In un breve messaggio televisivo ha dichiarato di essere scosso dalla tragedia e in nome del governo cubano e del partito ha espresso la sua vicinanza alle famiglie delle vittime di questo tragico incidente,
Il messaggio della cantante italiana Laura Pausini
La tragedia del volo del Boeing 737 della compagnia messicana Dajomh ha colpito profondamente anche Laura Pausini, molto conosciuta e molta amata nell’isola e in tutti paesi latino-americani.
La cantante romagnola ha scritto su Twitter “con tutto il suo cuore” per esprimere le sue condoglianze alle famiglie delle persone coinvolte nel disastro aereo e tutta la sua solidarietà al popolo cubano.