Dal 27 luglio stop al telemarketing e alle telefonate “moleste” ai consumatori. A chiunque sarà capitato almeno una volta di ricevere telefonate nelle ore più improbabili, spesso da numeri stranieri, che proponevano offerte telefoniche o altro.
Telemarketing: cinque telefonate al giorno per ogni cittadino
Secondo quanto raccolto dal Codacons sono cinque le telefonate che un cittadino medio riceve ogni giorno. Telefonate che molto spesso importunano il “malcapitato”, proponendo talvolta le stesse offerte nell’arco della medesima giornata. Dal 27 luglio sarà possibile iscriversi nel Registro pubblico delle opposizioni e non essere più cercati dagli operatori del marketing telefonico. Ecco quanto si legge su Il Corriere della Sera.
“Dal 27 luglio, il nuovo Registro pubblico delle opposizioni si aprirà a una platea di 78 milioni di utenze telefoniche mobili. In questo quadro mi auguro che il confronto avviato dallo stesso governo con gli operatori del settore possa contribuire, insieme alla campagna informativa, a rendere il nuovo registro uno strumento di protezione conosciuto e finalmente efficace per utenze telefoniche potenzialmente destinatarie delle chiamate di telemarketing indesiderate, e speriamo anche di quelle operate da call center irregolari o con sedi in Paesi stranieri”.
Spiega Simone Baldelli, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.