Dazi USA, profondo rosso per le borse europee


Tokyo, Shanghai e Hong Kong affondano: crolli record come nel 2008. I dazi imposti da Trump continuano a scatenare effetti devastanti sui mercati finanziari. Per il terzo giorno consecutivo, le borse asiatiche registrano un tracollo senza precedenti: Tokyo e Shanghai hanno perso oltre il 7%, mentre la Borsa di Hong Kong ha registrato un crollo del 12%, il peggior risultato dalla crisi finanziaria del 2008.

Mercati europei in netto calo. Si teme una recessione negli USA

Borse europee in profondo rosso
L’onda lunga del panico finanziario si è rapidamente estesa anche al Vecchio Continente. Le principali piazze europee hanno aperto in forte ribasso: Milano ha perso il 6%, Francoforte ha subito un tonfo del 10% e Parigi è scesa del 7%. L’incertezza domina i mercati, alimentata dai timori di una brusca frenata dell’economia globale.

Goldman Sachs: “Rischio recessione USA al 45%”

A confermare la crescente preoccupazione degli investitori è anche l’ultima analisi di Goldman Sachs, che ha alzato al 45% le probabilità che gli Stati Uniti entrino in recessione nei prossimi 12 mesi. Le tensioni commerciali, unite all’instabilità geopolitica e all’inflazione persistente, stanno minando la fiducia degli operatori e creando uno scenario sempre più incerto.

Per evitare un peggioramento della situazione sarà necessario un intervento rapido e coordinato da parte delle banche centrali e dei governi. Se non si interrompe l’escalation dei dazi, il rischio è quello di una recessione globale che potrebbe avere effetti duraturi sull’economia mondiale.

La giornata si preannuncia tesa anche a Wall Street. Intanto, il mondo guarda con apprensione all’evolversi della crisi dovuta ai dazi di Trump, con la speranza che prevalga la diplomazia e la situazione possa evolversi in modo positivo.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia vespe in campo per una nobile causa

Juve Stabia le vespe di Castellammare di Stabia in campo per una importante causa La S.S. Juve Stabia in visita al reparto di pediatria dell’ospedale...

I vini di Casale del Giglio e i Cappelletti di Ferrara, a Napoli vince l’armonia

Con Viaggio e Mangio, siamo stati a Palazzo Cappuccini, nel cuore di Napoli, dove si è tenuta una degustazione con l’azienda laziale Casale del Giglio che ha...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA