Vincenzo De Luca show: Ancora una perla del governatore. Dopo “i cinghialoni” arrivano “i fratacchioni”.
Ieri Vincenzo De Luca era ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa. Ad un certo punto della diretta, il governatore della Regione Campania rivolgendosi al conduttore ha detto: “Anche io sono favorevole agli affetti stabili e sono convinto che anche lei, nonostante la sua immagine da fratacchione, abbia molti affetti stabili in giro per l’Italia”.
Fazio, colto di sorpresa, dall’affermazione del governatore, ha risposto:“Beh! Molti no, ne ho tre. Domani torno da mia moglie e dai miei figli, che non vedo da due mesi. Effettivamente domani vado da loro, naturalmente dicendo le orazioni lungo la strada”.
De Luca dà del “Fratacchione” a Fazio ed il web si scatena
Naturalmente non si è fatta attendere la risposta dei social; il video della diretta è rimbalzato ovunque e questa mattina c’erano immagini di Fazio vestito da frate sulle bacheche di tutti.
Fiorello, su Twitter, è stato tra i primi a commentare,.
E comunque c’è del “Fratacchionismo”#deluca
— Rosario Fiorello (@Fiorello) May 4, 2020
Ora, a voler essere precisi, secondo il dizionario della lingua italiana la parola “fratacchione” indica un frate corpulento e tarchiato oppure un frate buono in apparenza, ma in realtà “traffichino”; in napoletano, invece, il termine “fratacchione” assume anche il significato più ampio di amico fraterno.
Il video (da Youtube)
https://youtu.be/N9K_viS4IKY