Detti napoletani: Quanno ‘a formicola vo morì mette ‘e scelle


Essere imprudenti, compiere un’azione estremamente pericolosa, non valutare le proprie reali capacità e/o possibilità, rischiare dunque di soccombere, sono condizioni che a Napoli vengono definite con un’espressione molto eloquente: Quanno ‘a formicola vo morì mette ‘e scelle (letteralmenteQuando la formica vuole morire mette le ali).

Questa espressione viene presa in prestito dal laborioso mondo delle formiche, la maggior parte delle quali nasce per camminare e non per volare.Solo alcune formiche sviluppano le ali perché sono quelle destinate alla riproduzione.

La possibilità di accoppiarsi e riprodursi viene data solo a pochissimi individui nella colonia.Dopo l’accoppiamento però i maschi muoiono.

Sviluppare le ali quindi significa anche andare incontro alla morte.

 

spot_img

LEGGI ANCHE

SPIRE di Maria Pia Nocerino alla Reggia di Portici

Portici - Domani, alle ore 12, nel suggestivo contesto del programma culturale Natale in Reggia, si terrà la presentazione di SPIRE, romanzo d’esordio di...

Il Napoli riprende la corsa scudetto

Gli azzurri di Antonio Conte sbancano Udinese con un secondo tempo veramente importante. #UdineseNapoli1a3 Dopo la doppia sconfitta con la Lazio era atteso il riscatto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Il Napoli riprende la corsa scudetto

PUBBLICITA