Carbonara ed è subito acquolina
La Carbonara è la ricetta del cuore di intere generazioni, tanto da meritarsi una giornata tutta sua.
Il 6 Aprile, infatti, ricorre il #CarbonaraDay .
Appassionati e buongustai di tutto il mondo pronti a spadellare, ciascuno esibendosi nella propria versione, dalla più tradizionale a quella più innovativa.
“Famola strana”
La ricetta tradizionale prevede solo 5 ingredienti per condire la pasta: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe – ma per alcuni questo è solo il punto di partenza.
Naturalmente i tradizionalisti ritengono sia un sacrilegio non rispettare la ricetta tradizionale.
Gli innovativi, invece, intendono trasformare un piatto della tradizione in un piatto cool, di tendenza.
Da cinque ingredienti base a innumerevoli versioni
Della Carbonara esistono davvero tante versioni, da quelle più semplici a quelle che fuoriescono da ogni immaginario.
Partiamo da quelle più semplici: pancetta al posto del guanciale, aglio sì o no, tuorlo o uovo intero, parmigiano o pecorino, pasta corta al posto dello spaghetto.
Anche coloro che sono attenti alle calorie non rinunciano alla Carbonara ed ecco quindi la versione light: solo 1 tuorlo per 2 persone, guanciale sgrassato al microonde, curcuma da aggiungere al pepe.
Naturalmente non poteva mancare la versione vegetariana con zucchine, carciofi, zucca, e funghi e/o pesce al posto del guanciale.
Inutile dire che le grandi ispirazioni arrivano dal web ed ecco alcune impensabili rielaborazioni:
- l’Essenza di Carbonara, un piatto che della Carbonara mantiene solo gli elementi visivi e gustativi, cioè la cremosità, la sapidità e la croccantezza, ma che di fatto viene realizzato con ingredienti totalmente diversi;
- La Carbonara spalmabile con la quale farcire anche la pizza;
- La Carbonara destrutturata e ricomposta per diverse occasioni di consumo.
L’equazione della Carbonara perfetta, una vera sfida!
Riccardo Felicetti, Presidente dei Pastai di Unione Italiana Food ha detto:
“La Carbonara è il piatto preferito di molti… ed anche il mio. Ognuno ha i suoi segreti e la sua versione e l’equazione della Carbonara perfetta è una sfida che appassiona milioni di foodies e chef di tutto il mondo.
Abbiamo voluto festeggiare questo piatto per andare oltre l’idea di ricetta ideale.
La pasta ha così successo nel mondo perché è buona e versatile e esistono ottime Carbonare che includono anche ingredienti ‘sbagliati’.
Le tante versioni di questo piatto ne sono la prova: creatività e passione riescono a sopperire anche alla mancanza degli ingredienti tradizionali.”
Evento social dell’anno
Nella giornata del 6 Aprile, oltre a spadellare e a gustare questa meravigliosa ricetta, si potranno seguire attraverso gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraChallenge blogger, food influencer, giornalisti e chef per condividere opinioni, foto e consigli.