Dopo 2000 anni, la Carrarese potrebbe riscrivere la storia contro il Benevento


La Carrarese sta scrivendo la storia dei Playoff di Serie C in tutti i sensi

Il punto più alto della Carrarese nei Playoff è stato raggiunto nel 2019, quando ai quarti di finale venne eliminata dal Pisa dopo il 2-2 dell’andata, i nerazzurri vinsero 2-1 all’Arena Garibaldi.Era la Carrarese di Maccarone e Tavano, con Baldini allenatore che giocava senza dubbio il miglior calcio della Serie C.

Adesso i marmiferi sono n semifinale, dopo l’1-0 di martedì scorso, hanno la difficile trasferta di Benevento dove troveranno un ambiente caldissimo, alla ricerca di una finale che avrebbe del clamoroso.Proprio le città di Carrara.

Pisa e Benevento hanno un qualcosa in comune nella storia, ma dobbiamo tornare indietro di più di 2000 anni, ed esattamente quando l’Impero Romano stava iniziando a conquistare l’Italia.All’epoca c’erano gli Apuani, popolazione rurale che viveva sulle colline e montagne dell’alta Toscana, popolo fiero e combattente che non voleva sottomettersi ai romani.

E proprio contro i Romani, gli Apuani al tempo di Tito Livio organizzarono una spedizione punitiva nella vicina Pisa riuscendo a sconfiggere i romani che però non si arresero.Le legioni romane sfidarono i Liguri sulle colline adiacenti Sarzana, e persero ancora, lasciando sul campo 4000 soldati, ancora una volta sopraffatti dagli Apuani.

I romani erano stupiti dalla forza di quella popolazione e li definirono così: “Le donne combattono come gli uomini, spietate e feroci come fiere”.Gli Apuani furono infine sottomessi nel 179 AC, e furono deportati nel Sannio, proprio nei pressi di dove ora sorge Benevento.

Ecco che la storia dopo 2000 anni si ripete, ed i carrarini sono ansiosi di riprendersi sul campo quella rivincita.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Meteo Napoli e Campania oggi 7 febbraio

Il mattino a Napoli partirà con cielo poco nuvoloso, in un contesto inizialmente stabile. Con il passare delle ore, però, arriveranno piogge intermittenti alternate a...

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA