Ecco il primo film di Natale di Netflix: Best. Christmas. Ever!, trama e recensione


In arrivo il primo film di Natale 2023: “Best. Christmas. Ever!” è disponibile in streaming su Netflix.

Tutto sembra andare alla perfezione nella vita di Jackie (Brandy), a partire dalla sua famiglia composta da suo marito (Matt Cedeno) e dalla sua geniale figlia. Come ogni anno la donna invia una newsletter di Natale a parenti e amici, tra i quali figura Charlotte (Heather Graham). Quest’ultima ha un tenore di vita molto differente e quando con il consorte Rob (Jason Biggs) e i suoi figli trascorrerà il Natale con la famiglia di Jackie vedrà scoperti tutti gli altarini celati dietro una esistenza apparentemente perfetta.

Best. Christmas. Ever!, recensione

Netflix inaugura il periodo delle commedie natalizie con un film lineare e assai sopra le righe, nel quale ritroviamo quel Jason Biggs noto principalmente per essere stato il Jim protagonista della saga di “American Pie”. Le scenografie visibilmente posticce, al pari della neve e della recitazione di alcuni attori mettono a dura prova il classico patto di sospensione dell’incredulità. Eppure se la visione viene affrontata senza alcuna pretesa gli ottanta minuti spesi non restano privi di sporadico divertimento né della capacità di cogliere un qualcosa di relativamente nuovo.

La regista Mary Lambert si mantiene sul classico e punta tanto sulle emozioni natalizie (e anche sulla colonna sonora ovviamente a tema); in realtà non potrebbe nemmeno fare molto altro considerata la precarietà della sceneggiatura di Todd Calgi Gallicano e Charles Shyer (autore che in passato ha dimostrato di saper essere brillante). Al centro di tutto troviamo l’amicizia tra Jackie e Charlotte, con il flebile messaggio di stare attenti a giudicare e paragonare le vite degli altri con le nostre in quanto non è sempre tutto ora quello che luccica.

Sono lontani i tempi in cui si attendevano con ansia i film delle feste in sala, tra i quali saltava di tanto in tanto fuori anche qualche cult immortale. Siamo nostro malgrado nell’epoca delle piattaforme, che per questa tipologia di produzioni offrono budget ridotti e script asettici e superficiali. Eppure basterebbe poco, anche soltanto un pizzico di cinismo e follia ad insaporire la minestra riscaldata.

Siamo di fronte ad una commediola che va presa per quello che è, un pretesto a orologeria e costruito a tavolino, sdolcinato e incoerente, in cui è superfluo anche analizzare la resa tecnica e la messa in scena. Eppure qualche risata e qualche emozione pure la strappa, grazie anche ad un cast che fa di tutto pur di rimanere a galla. Per il resto in vista delle prossime uscite natalizie di quest’anno speriamo si possa solo migliorare.

“Best. Christmas. Ever!” è disponibile in streaming su Netflix a partire dal 16 novembre 2023.

spot_img

LEGGI ANCHE

Il Napoli in cerca di rinforzi per la difesa

Il Napoli, in vista del calciomercato di gennaio, ha come priorità quella di rinforzare la propria difesa. Infatti la squadra partenopea deve rimediare all'infortunio...

Atalanta, c’è l’interesse dell’Arsenal per Marco Carnesecchi

Il portiere italiano Marco Carnesecchi è considerato uno dei punti fermi dell'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Le prestazioni di Carnesecchi stanno infatti suscitando l'interesse...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA