Sempre più funzionali ed ecologiche: sono le case mobili, unità abitative in muratura o su ruote che rispondono a criteri di economicità, temporaneità e rapidità di costruzione. Il tutto senza privare il proprietario delle comodità e dei comfort di un vero e proprio appartamento.
Variabili le dimensioni, queste strutture possono ospitare dai due posti letto (su una superficie di circa 18 metri quadrati) a ben tre camere da letto, in veri e propri appartamenti con cucina e soggiorno (la metratura in questo caso è vicina ai 60 metri quadrati). Pronte in poco meno di tre mesi e con costi inferiori rispetto a quelli delle case tradizionali, consentono un importante risparmio energetico che si traduce facilmente in un risparmio economico sulla bolletta. Una caratteristica data dalle modalità di costruzione delle strutture, dotate di cappotto termico e impianti isolanti che rendono le case mobili adattabili a diverse condizioni esterne. Questi appartamenti mobili sono dotati di impianti elettrici, idrici e di condizionamento realizzati nel pieno rispetto delle norme di sicurezza attuali e vigenti.
Acquistare una casa mobile, inoltre, è sempre più una scelta green, per l’edilizia ecosostenibile. Sono sempre più numerosi i costruttori che si avvalgono di materiali capaci di rispondere perfettamente alle regole dell’ecobuilding, l’edilizia sostenibile, che si sta affermando come vera e propria rivoluzione del settore. Lo dimostra, non da ultimo, il successo di Pandora Group, giovane start-up napoletana che realizza sistemi prefabbricati orientati al risparmio energetico, realizzati con materiali di scarto, al recente Smau di Berlino. Pandora trasforma scarti e rifiuti in pannelli sandwich completi di sottostrutture, così da ottenere sistemi prefabbricati capaci proprio di favorire il risparmio energetico. La società, nel corso della manifestazione tedesca, è stata insignita dello “Start-up Award”, un riconoscimento alle più innovative idee di impresa selezionate tra le partecipanti. Ma in Italia sono numerose le imprese attive nel settore delle case mobili e dei prefabbricati, è possibile farsi un’idea delle realtà più vicine grazie a questo articolo.
A Napoli e in provincia, ad esempio, operano diverse aziende che offrono al cliente la possibilità di personalizzare il proprio appartamento mobile. Scegliere una struttura prefabbricata o su ruote, infatti, non significa più rinunciare a un design moderno, a finiture di lusso o a veder realizzata la casa dei propri sogni. L’Arte Pad, con sede a San Paolo Bel Sito, risponde a queste esigenze lavorando fianco a fianco con il cliente: ne accoglie le idee, le analizza e in funzione di queste crea progetti personalizzati, garantendo sia consulenze tecniche altamente specializzate che assistenza nella manutenzione. Tra i prodotti offerti: case, chalet, bungalow, garage montabili e smontabili, rimesse per attrezzi, casette per edicole, chioschi e bar, gazebo, fino ad arrivare alla realizzazione e consegna “chiavi in mano” di campeggi, villaggi vacanze ed edifici turistici.
Abitare Facile, invece, affianca alla fornitura di case mobili e prefabbricati di varia tipologia, l’offerta di strutture da utilizzare sia nel settore residenziale che in quello turistico, oltre che presso cantieri edili, impianti sportivi, set cinematografici, sfilate. Tra le aziende del settore c’è anche la MG House che affianca il cliente anche nell’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie alla realizzazione della propria casa prefabbricata e offre anche consulenza fiscale relativa alla richiesta di finanziamenti. AM Prefabbricati si occupa della progettazione e della produzione di strutture in carpenteria metallica, oltre che della fornitura, dell’assemblaggio e della posa in opera di pannelli e prefabbricati per coperture, pareti esterne e solai divisori. Va incontro alle esigenze del cliente con la realizzazione di veri e propri progetti su misura. In provincia di Napoli, a Giugliano, si trova anche la Abicar. Il catalogo aziendale spazia attraverso strutture di diverse: dotate di camere da letto, sala da pranzo, servizi e, in qualche caso, di un patio esterno. Tutte realizzate con pareti e coperture coibentate, in grado di mitigare sia gli effetti del caldo che quelli del freddo. Gimon Le Casette, invece, realizza case e altre strutture prefabbricate in legno, materiale ecologico che consente la rapida realizzazione di case solide, funzionali e accoglienti.