Ekaterini Sakellaropoulou, è una donna il neo Presidente della Repubblica Greca


Si chiama Ekaterini Sakellaropoulou, 63 anni, è una ex giudice e presidente del Consiglio di Stato e da oggi è il nuovo Presidente della Repubblica Greca. Con 261 voti su 300, la Sakellaropoulou è la prima donna in Grecia a ricoprire questo incarico.

Entrerà in carica il 13 marzo e il suo mandato durerà fino al 2025.

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis: “…la nomina di una presidente della Repubblica è un cambiamento, a partire dall’alto”.

L’ex-premier di Syriza ha applaudito il voto e ha detto:

“E’ una donna che ha sempre difeso la giustizia, la laicità dello stato e i diritti dei cittadini. La scelta dà forza a tutti i valori progressisti che ha difeso quando era un giudice”.

Chi è Ekaterini Sakellaropoulou?

Ekaterini Sakellaropoulou, nata a Salonicco, divorziata, vive ad Atene. Ama i gatti ed è particolarmente attiva sui social media. Ha master in diritto amministrativo e costituzionale presso la Sorbona ed è presidente della società greca per le leggi ambientali.
(Foto pubblica su Facebook)

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA