Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa convoca i Sindaci a Roma
Roma, 3 Aprile – Ben 41 sindaci erano seduti ieri intorno al tavolo del Ministro dell’Ambiente Costa per discutere del masterplan varato dal Governo per la bonifica del fiume più inquinato d’Europa.
Il Ministro dell’Ambiente, effettuato un sopralluogo lo scorso gennaio, si era subito reso conto della criticità della situazione e dell’assoluta necessità di convocare tutti i primi cittadini dei comuni bagnati dal Sarno.
“Serve un lavoro specifico, ma anche collettivo – ha sottolineato il Ministro – serve, quindi, un lavoro di sintesi che i sindaci non possono fare o non riescono. Per questo ho voluto che scendesse in campo il Ministero, la casa dell’ambiente”.
“Non c’è più tempo, è gia tardi!”
Il bene del cittadino e la tutela dell’ambiente vengono prima di ogni altra cosa.
Il Ministro dell’Ambiente Costa ha sottolineato di non essere affatto interessato al “colore politico” di ciascun rappresentante istituzionale del territorio.
Occorre rimboccarsi le maniche e darsi da fare. “Non c’è più tempo; è già tardi, ma finalmente si inizia a progettare non solo un futuro, ma anche un presente diverso”.
Castellammare di Stabia – La riattivazione della griglia a Rovigliano
Tra i primi provvedimenti che verranno posti in essere nell’area stabiese è prevista la riattivazione della famosa “griglia della discordia” di Rovigliano.
Il programma di disinquinamento e riqualificazione ambientale sarà suddiviso in obiettivi da raggiungere nel breve, medio e lungo termine.
Attraverso una sorta di “cabina di regia” sarà programmato, pianificato e monitorato il lavoro di tutti i comuni affinché venga garantita una collaborazione istituzionale.
Correlati:https://magazinepragma.com/citta/castellammare-di-stabia/scempio-sarno-la-griglia-della-discordia/