Torino – Il palco non era quello solito, ma Alan Brunetta, 35 anni, si è esibito alla perfezione. Una performance di tutto rispetto con spettatori d’eccezione: i medici della Neurochirurgia Universitaria dell‘Ospedale Molinette di Torino.
Alan Brunetta è un musicista ed è stato operato di tumore al cervello, con una tecnica che si chiama “asleep-awaké“. La tecnica consiste nell’effettuare l’intervento monitorando in tempo reale il paziente. Nel caso di un musicista monitorarlo significava sentirlo eseguire brani musicali durante l’intervento.
Chitarra acustica e tamburello durante l’esecuzione dell’intervento
Il musicista aveva un tumore esteso al livello del lobo temporale e insulare destro; la patologia poneva seriamente a rischio sia il suo talento musicale che la sua stessa vita.
«L’intervento è perfettamente riuscito – ha detto il professor Diego Garbossa della Neurochirurgia Universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino – l’uomo è stato dimesso e dovrà solamente seguire una terapia e sottoporsi ad alcuni controlli».
Durante il brain mapping il paziente ha collaborato improvvisando ed eseguendo brani musicali con la chitarra acustica ed il tamburello a mano. Il paziente non ha riportato alcun deficit; il controllo TC post operatorio ha dimostrato il buon esito dell’intervento.
Leggi pure: Terapia genica restituisce la vista a due bambini curati a Napoli. Primo caso in Italia