Torino – Esegue brani musicali mentre viene operato al cervello


Torino – Il palco non era quello solito, ma Alan Brunetta, 35 anni, si è esibito alla perfezione. Una performance di tutto rispetto con spettatori d’eccezione: i medici della Neurochirurgia Universitaria dell‘Ospedale Molinette di Torino.

Alan Brunetta è un musicista ed è stato operato di tumore al cervello, con una tecnica che si chiama “asleep-awaké“. La tecnica consiste nell’effettuare l’intervento monitorando in tempo reale il paziente. Nel caso di un musicista monitorarlo significava sentirlo eseguire brani musicali durante l’intervento.

Chitarra acustica e tamburello durante l’esecuzione dell’intervento

Il musicista aveva un tumore esteso al livello del lobo temporale e insulare destro; la patologia poneva seriamente a rischio sia il suo talento musicale che la sua stessa vita.

«L’intervento è perfettamente riuscito – ha detto il professor Diego Garbossa della Neurochirurgia Universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino – l’uomo è stato dimesso e dovrà solamente seguire una terapia e sottoporsi ad alcuni controlli». 

Durante il brain mapping il paziente ha collaborato improvvisando ed eseguendo brani musicali con la chitarra acustica ed il tamburello a mano. Il paziente non ha riportato alcun deficit; il controllo TC post operatorio ha dimostrato il buon esito dell’intervento.

Leggi pure: Terapia genica restituisce la vista a due bambini curati a Napoli. Primo caso in Italia

LEGGI ANCHE

Demba Thiam e quel pizzico di fortuna che manca alla Juve Stabia

Demba Thiam nel pomeriggio contro lo Spezia è stato protagonista e possiamo aggiungere sfortunato attore del colpo di teatro della squadra allenata da Luca...

Juve Stabia quando arrivò il colpo di esperienza Tomas Danilevicius

Tomas Danilevicius fu il colpo di esperienza della Juve Stabia 2011-2012 quella del clamoroso ritorno in Serie B. Un giocatore importante per i colori...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA