Su una spiaggia di Forio, sono nate oltre 90 tartarughe marine Caretta caretta, provenienti da un nido scoperto circa ue mesi prima.
Tale nido, trovato sulla spiaggia della Chiaia, era stato individuato lo scorso 3 luglio, quando una tartaruga era stata avvistata mentre scavava nella sabbia per deporre le sue uova.
Dopo aver completato la deposizione di oltre 100 uova, l’esemplare era tornato in mare, lasciando il nido in una delle aree più frequentate dell’isola d’Ischia.
Immediatamente, la zona attorno al nido è stata recintata e monitorata 24 ore su 24 da un gruppo di volontari, coordinati dall’Area Marina Protetta Regno di Nettuno e dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn.
La maggior parte delle uova si è schiusa, permettendo a oltre 90 piccole tartarughe di emergere dalla sabbia e dirigersi lentamente verso il mare, sotto lo sguardo affascinato di numerosi curiosi, attratti dal presidio costante attorno al nido.
Solo tre settimane fa, un evento simile si era verificato sulla spiaggia libera di Casamicciola, dove circa 50 tartarughe erano nate da un nido non segnalato, sorprendendo i primi bagnanti del mattino con uno spettacolo naturale indimenticabile.