Friday for future: sciopero in tutt’Italia. In 160 città italiane i ragazzi sono scesi in piazza per chiedere al Governo provvedimenti immediati per fronteggiare la crisi climatica.
Il movimento Fridays For Future di portata internazionale è ispirato dall’attivista Greta Thunberg, la 15enne svedese che, per sensibilizzare il proprio governo, dal 20 agosto dello scorso anno manifesta ogni venerdì davanti al Parlamento svedese.
![Greta Thunberg](https://i0.wp.com/magazinepragma.com/wp-content/uploads/2019/09/greta.jpg?resize=343%2C480&ssl=1)
“Faccio sciopero. Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro”.
E’ la terza volta che i giovani dell’intero pianeta scendono in piazza per manifestare. Il primo Global Strike sul clima è stato quello del 15 marzo, il secondo quello del 24 maggio. Ma questa volta, i giovani sono ancora più compatti delle due volte precedenti. La partecipazione alla manifestazione iniziata questa mattina è di gran lunga superiore. Insomma, il movimento cresce e fa sempre più rumore; il movimento chiede e richiede ed ottiene.
Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato che il governo presenterà il suo decreto ambiente il 3 ottobre. Sarà un decreto legge, cioè un provvedimento urgente, e non un semplice disegno di legge. Perché, ha spiegato Costa «se c’è un’emergenza climatica, c’è anche un’emergenza legislativa».
Friday For Future: Nessun movimento composto da adulti è stati mai cosi compatto e determinato
Di questo movimento ciò che colpisce è l’età molto giovane dei protagonisti. Le nuove generazioni sono attente all’ambiente e desiderano nuovi stili di vita. Non si intendono di politica, ma sanno bene ciò che è bene e che vogliono: un mondo pulito. Non si sono arresi come gli adulti. Nonostante quella che conducono sia una battaglia lunga, difficile, sfiancante, con impegno concreto, perserverano nel raggiungimento del loro obiettivo.
E quegli adulti che con acidità commentano l’utilità o meno di tale iniziative, non fanno altro che confermare quanto la generazione a cui appartengano sia stolta ed asfittica.