Friday for future: i giovani insegnano come si fa una vera mobilitazione

PUBBLICITA

Friday for future: sciopero in tutt’Italia. In 160 città italiane i ragazzi sono scesi in piazza per chiedere al Governo provvedimenti immediati per fronteggiare la crisi climatica.

Il movimento Fridays For Future di portata internazionale è ispirato dall’attivista Greta Thunberg, la 15enne svedese che, per sensibilizzare il proprio governo, dal 20 agosto dello scorso anno manifesta ogni venerdì davanti al Parlamento svedese.

 

Greta Thunberg
La nostra casa è in fiamme è la storia di Greta, dei suoi genitori e di sua sorella Beata, che come lei soffre della sindrome di Asperger. È il «grido d’aiuto» di una ragazzina che ha convinto la famiglia a cambiare vita e ora sta cercando di convincere il mondo intero. LA NOSTRA CASA E’ IN FIAMME E’ IN VENDITA ANCHE SU AMAZON. CLICCA QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

“Faccio sciopero. Lo faccio perché gli adulti stanno sputando sul mio futuro”. 

E’ la terza volta che i giovani dell’intero pianeta scendono in piazza per manifestare. Il primo Global Strike sul clima è stato quello del 15 marzo, il secondo quello del 24 maggio. Ma questa volta, i giovani sono ancora più compatti delle due volte precedenti. La partecipazione alla manifestazione iniziata questa mattina è di gran lunga superiore. Insomma, il movimento cresce e fa sempre più rumore; il movimento chiede e richiede ed ottiene.

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha annunciato che il governo presenterà il suo decreto ambiente il 3 ottobre. Sarà un decreto legge, cioè un provvedimento urgente, e non un semplice disegno di legge. Perché, ha spiegato Costa «se c’è un’emergenza climatica, c’è anche un’emergenza legislativa».

Friday For Future: Nessun movimento composto da adulti è stati mai cosi compatto e determinato

Di questo movimento ciò che colpisce è l’età molto giovane dei protagonisti. Le nuove generazioni sono attente all’ambiente e desiderano nuovi stili di vita. Non si intendono di politica, ma sanno bene ciò che è bene e che vogliono: un mondo pulito. Non si sono arresi come gli adulti. Nonostante quella che conducono sia una battaglia lunga, difficile, sfiancante, con impegno concreto, perserverano nel raggiungimento del loro obiettivo.

E quegli adulti che con acidità commentano l’utilità o meno di tale iniziative, non fanno altro che confermare quanto la generazione a cui appartengano sia stolta ed asfittica.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Salernitana-Fiorentina, i provvedimenti delle forze dell’ordine dopo gli scontri tra tifosi

Prima della partita Salernitana-Fiorentina le due tifoserie sono venute a contatto: 4 persone sono state arrestate. Quattro tifosi della Salernitana sono stati arrestati in seguito...

Nello Petrucci con “La danza dell’Abisso” alla 60esima Biennale di Venezia

«Nonostante le maschere che possiamo indossare, siamo “ovunque stranieri” di noi stessi nella danza dell’esistenza» - dichiara Nello Petrucci. Il suo ultimo lavoro "riflette", attraverso la figura del clown, la dualità dell’uomo nella società moderna

La Generazione Vincente Napoli Basket, cede alla Dolomiti Energia Trentino per 93-103

Non ce la fa la Generazione Vincente Napoli Basket a vincere in casa contro Trento che riesce a mantenere la concentrazione necessaria per riuscire a segnare canestri da 3 punti con una percentuale circa del 52%.

La Protezione Civile Campania testa la reazione al sisma con una simulazione

La Protezione Civile Campania in collaborazione con l'osservatorio vesuviano con una simulazione di un sisma ha testato la reazione dei cittadini. La zona interessata dalla simulazione è i Campi Flegrei.

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA