Giornata mondiale del cervello – World Brain Day – È dedicata al morbo di Parkinson la Giornata mondiale del cervello, il World Brain Day, che si celebra, ogni anno, il 22 Luglio.
Giornata mondiale del cervello – World Brain Day
La giornata mondiale dedicata al cervello è una iniziativa promossa dalla World Federation of Neurology (WFN), partita sei anni fa. Quest’anno i promotori hanno voluto dedicare la giornata al Morbo di Parkinson, la malattia neurodegenerativa progressiva più diffusa al mondo dopo l’Alzheimer; essa colpisce più di sette milioni di persone di tutte le età nel mondo.
Una popolazione che invecchia, come fare a contrastare le patologie neurologiche?
Gli esperti hanno stimato che, entro il 2050, gli individui di età superiore ai 60 anni saranno circa due miliardi; ciò significa che potrebbe aumentare anche il numero di pazienti interessati da malattie neurologiche.
Secondo una recente ricerca per contrastare Alzheimer, demenza e morbo di Parkinson, il miglior antidoto sembra essere l’attività fisica e l’impegno mentale unito ad una dieta ricca di agenti antiossidanti. Occorre dunque rimanere fisicamente, mentalmente ed anche socialmente attivi. Oltre allo svolgere di attività quali la lettura, cruciverba, giardinaggio, volontariato, importanti sono anche le relazioni affettive e sociali.
Nel caso di primi sintomi di deficit della forza muscolare, della lucidità mentale, del sonno, dell’equilibrio, del movimento, del linguaggio, anche se transitori, meglio fare un’indagine per escludere problemi degenerativi in atto e per una diagnosi precoce.