5 giugno: Giornata mondiale dell’Ambiente nel nome della lotta alla plastica

PUBBLICITA

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente (in inglese World Environment Day o WED), istituita dall’ONU nel 1972.

La ricorrenza vuole, quest’anno più che mai, contrastare l’inquinamento da plastica, diventato ormai una vera e propria emergenza mondiale, poiché sono fortemente a rischio gli oceani e gli habitat marini.

Il programma ONU per l’Ambiente (UNEP)

Secondo il programma dell’Onu per l’Ambiente (United Nations Environment Programme -UNEP) “ogni anno vengono riversati negli oceani ben 8 milioni di rifiuti plastici” ed è per questo che è stata dichiarata la “Lotta alla plastica monouso”.

Secondo l’Onu “mari e oceani sono messi a dura prova dalla plastica”; basti pensare che, per esempio, “ogni minuto nel mondo vengono acquistate 1 milione di bottiglie di plastica e solo una piccolissima parte di queste viene riciclata“.

http://gty.im/967401466

L’India Paese simbolo per il 2018

Le celebrazioni principali quest’anno saranno in India; lo slogan sarà ” Beat plastic pollution. If you can’t reuse it, refuse it” (batti l’inquinamento da plastica. Se non puoi riusarla, rifiutala).

L’intento è di stimolare proposte alternative alla plastica monouso, soprattutto con lo sviluppo di ‘nuovi’ materiali.

La situazione dell’Italia

Il problema tocca da vicino anche l’Italia. Secondo recenti indagini condotte da Legambiente insieme a ‘Goletta Verde’ è emerso che “il 96% dei rifiuti galleggianti nei nostri mari è plastica. Una densità pari a 58 rifiuti per ogni chilometro quadrato di mare con punte di 62 nel mar Tirreno”.

Tra i rifiuti più comuni sono stati individuate buste (16,2%), teli (9,6%), reti e lenze (3,6%), frammenti di polistirolo (3,1%), bottiglie (2,5%). E una stima che riguarda tutto il mar Mediterraneo parla di “almeno 250 miliardi di frammenti di plastica”.

http://gty.im/967564590

 

Fonte: Ansa.it

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Pomigliano d’Arco, grave furto in una scuola

In un istituto di Pomigliano d'Arco sono spariti tanti dispositivi elettronici e non solo. Un grave furto ha colpito l'istituto scolastico Ic 5 Falcone-Paciano, situato...

Juve Stabia i complimenti del Presidente De Luca

  Juve Stabia promossa in Serie B, tanti i complimenti per la squadra del Presidente Andrea Langella. Nei giorni scorsi è arrivato anche il post...

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura

Blockchain per la trasparenza nella catena di fornitura: in un'epoca che richiede sempre più trasparenza la rivoluzione provocata dalla blockchain non soltanto nel campo delle criptovalute è centrale.

Napoli, pusher colto sul fatto a via Lahalle

Arrestato e multato un uomo a Napoli per spaccio di droga. Mentre pattugliavano via Lahalle a Napoli gli agenti del Commissariato San Carlo-Arena hanno osservato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA