Scatta oggi l’obbligo di Green Pass per accedere ai saloni di bellezza, parrucchieri, barbieri ed estetiste. Intanto il Governo sta completando l’elenco delle attività primarie alle quali si potrà accedere senza certificazione verde: alimentari, farmacie, ottici, negozi per acquistare legna o pellet per il riscaldamento e probabilmente anche gli uffici postali, ma attenzione, solo per ritirare la pensione.
Green Pass, cosa cambia da oggi
Fino al 31 Marzo 2022 resterà in vigore l’obbligo di Green Pass per accedere ai saloni di bellezza (estetiste, parrucchieri e barbieri considerati “servizi alla persona”) ed anche per i colloqui con detenuti in carcere.
Dal 1° Febbraio toccherà anche ai pubblici uffici e ai tabaccai. Certificazione verde dunque per accedere in banca, alla posta e agi uffici commerciali, così come anche per comprare le sigarette dal tabaccaio. Restano free alimentari, farmacie, ottici, luoghi dove comprare legname e/o pellet per riscaldarsi, mercati, edicole e benzinai.
Le verifiche circa il rispetto delle prescrizioni sono a carico dei “titolari, gestori e/o responsabili”. Sanzioni da 400 a mille euro per i trasgressori.