Ci siamo, oggi 6 agosto 2021 è il giorno in cui scatta l’obbligo di Green Pass. Il passaporto vaccinale valido per entrare nei luoghi chiusi e nei luoghi di assembramento: musei, mostre, fiere, bar e pub al chiuso, strutture sportive. Rimangono senza obbligo di Green Pass le chiese e gli oratori.
- Bar e ristoranti: il certificato sarà valido per le consumazioni al chiuso, e nei bar che offrono consumazione al bancone. I titolari degli esercizi sono tenuti al rispetto delle regole, pertanto controlleranno che tutti avranno il Green Pass prima di poter entrare all’interno della struttura. All’aperto il tetto massimo di persone è 5000.
- Cinema e teatri: Green Pass anche per cinema e teatri. Si entra con mascherina e pass, ma sale il numero massimo di capienza all’interno dell’edificio. Da un massimo di 1000 si passa a 2500 persone. I posti saranno assegnati rispettando il distanziamento sociale e tutte le norme del caso.
- Competizioni sportive: Nelle competizioni sportive al chiuso, il massimo di spettatori in zona bianca è al 50% della capienza della struttura (all’aperto). Al chiuso la capienza si riduce al 25%. Spettatori massimi per gli impianti al chiuso: 1000. All’aperto la capienza massima sale a 2500 persone.
- Sanzioni per i trasgressori: Per chi non rispetta le regole e chi non effettua i controlli, le multe vanno da 400 a 1000 Euro e chiusura dell’esercizio da 1 a 10 giorni.