Secondo Ursula Von Der Leyen che ha incontrato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, la Nazione dell’Est sarebbe sulla strada giusta per arrivare in Europa. Infatti, la Presidentessa della Commissione Europea è arrivata nella capitale Ucraina per discutere con il presidente Volodymyr Zelensky dell’ingresso di Kiev nell’Unione Europea. L’obiettivo UE è costruire una road map chiara con cui l’Ucraina potrà finalmente entrare nella comunità e iniziare la ricostruzione insieme all’Unione Europea.
La visita a Kiev
È la seconda volta che la Presidente si reca nella capitale Ucraina da quando è iniziata la guerra. L’obiettivo è cercare di far entrare lo Stato nell’UE il prima possibile, in modo tale che i cittadini Ucraini possono sentirsi tutelati anche dall’Unione Europea.
L’Ucraina secondo Ursula Von Der Leyen ha tutte le carte in regola per entrare nell’Unione Europea perché è una democrazia parlamentare solida che ha un’amministrazione perfettamente funzionante ed è un Paese che mira a un’alta digitalizzazione.
Secondo il Presidente della Commissione europea, quindi l’Ucraina potrà iniziare subito il percorso non appena la situazione sarà un po’ più tranquilla. Del resto, ci sono già degli accordi commerciali e di associazione con l’Europa. Quindi bisognerà semplicemente fare gli ultimi passi in tal senso per garantire l’annessione.
L’importanza della ricostruzione dell’Ucraina
“Il popolo ucraino – ha detto il Presidente della Commissione Europea – ha dimostrato di essere un popolo unito e che vuole uscire con determinazione e con forza da una guerra terribile.”
Ha detto annche di essere al fianco degli ucraini e ha anche sottolineato che insieme lavoreranno per far sì che questo risultato possa subito arrivare, nel breve periodo.
Le parole di Zelensky sul possibile ingresso dell’ Ucraina nell’Unione Europea
Intanto, Volodymyr Zelensky ha parlato della sua soddisfazione nell’apprendere le porte aperte dell’Unione Europea per l’Ucraina. Ha detto che questo è il momento decisivo per tutto il continente europeo perché la Russia vuole indebolire l’Unione Europea che sarebbe, a suo dire, il vero obiettivo.
Tra gli stati membri dell’Unione Europea vi sono però divergenze in merito alla concessione della candidatura a Kiev. Alcuni Stati non si dicono pronti a far entrare Kiev nell’Unione Europea, mentre altri invece sarebbero più che soddisfatti di questa possibilità. Bisognerà attendere per capire chi avrà la meglio.