Procedono le operazioni per disincagliare il portacontainer che ieri si è incastrato nel Canale di Suez: la circolazione è tuttora bloccata. Circa dieci rimorchiatori stanno cercando di sbloccare l’”Ever Green”, questo il nome della nave. Sono state smentite le notizie diffuse ieri che vedevano la circolazione ripristinata anche se non a pieno regime.
Ingenti i danni causati dal blocco del canale che ovviamente aumenteranno esponenzialmente fino quando non verrà ripristinata la circolazione: il blocco secondo le assicurazioni che ora sono molto impegnate a contare i danni costa circa 400 milioni di Euro all’ora. Inoltre ieri è aumentato il prezzo del petrolio del 5% anche se già oggi è sceso dell’1,80%. Si stima che la sospensione della circolazione incida sul 12% del commercio mondiale.
Come scritto già ieri, non ci sono danni all’equipaggio e alla merce trasportata dal portacontainer; tuttavia, come prevedibile, si sono ammassate tante altre navi impossibilitate a procedere oltre su entrambe le sponde del Canale.