IDEE E PROGETTI PER BAGNOLI: ASSEMBLEA DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE


Centro Commerciale Naturale di Bagnoli: i nuovi progetti

Giovedi 20 Ottobre 2016 , si è svolta l’assemblea dell’associazione del Centro Commerciale Naturale di Bagnoli, presso l’Arenile di Bagnoli. Affollatissima l’assemblea dei soci che ha visto la partecipazione di un centinaio di imprenditori ed esercenti bagnolesi, insieme a tanti cittadini che un pò per curiosità un pò per interessi personali, hanno ascoltato con interesse gli argomenti proposti dai relatori.

Tema principale, LA SICUREZZA e la Sorveglianza dei luoghi sensibili; il presidente, Umberto Frenna, aprendo la serata, sul palco ha illustrato e commentato tutti i progetti, pronti alla realizzazione e di prossima approvazione da parte del consiglio del CCN. Uno su tutti, la VIDEOSORVEGLIANZA CITTADINA, progetto già approvato e finanziato con fondi misti pubblici e privati , dove insieme ai finanziamenti di legge ricevuti, il CCN contribuirà con il 50% della spesa ( circa 120mila euro ). Il sistema di videosorveglianza sarà composto da telecamere che saranno posizionate soprattutto davanti a tutte le scuole di Bagnoli nonché sulle strade dove si verificano vandalismi, sosta selvaggia e sversamento abusivo di rifiuti provenienti anche da altri Comuni ed il CCN assieme alla Municipalità, sceglierà entro i prossimi dieci giorni la proposta più conveniente ed efficace tra quelle già presentate.

Il presidente ha poi spostato l’attenzione dei presenti sulle ataviche problematiche di Bagnoli relative al disinquinamento del litorale, al Progetto Bagnoli, ai trasporti, all’igiene e al decoro dell’intero quartiere. A tal proposito sono stati invitati all’assemblea, interagendo con il presidente e rispondendo ad alcune domande, il presidente EAV prof. Umberto De Gregorio, il dirigente Invitalia Dario Delcogliano, in rappresentanza della Municipalità il consigliere Antonio Di Dio e il professore Mario Raffa (Ingegneria Gestionale della Federico II), quest’ultimo salutato con una ovazione in quanto coautore del grande progetto del polo universitario di San Giovanni a Teduccio che sta facendo decollare l’economia non solo nella zona dell’investimento culturale.

Intervenendo per primo, il dott. Delcogliano in qualità di responsabile del progetto INVITALIA per Bagnoli, ha annunciato che a breve inizierà il disinquinamento delle spiagge e dei fondali marini (“sarà un dragaggio voluminoso”) in attesa di poter disinquinare anche i suoli ex industriali cui non si può accedere a causa dell’ormai pluriennale sequestro giudiziario. Al prof. De Gregorio presidente EAV, Umberto Frenna ha chiesto di illustrare quali saranno i progetti e soprattutto le soluzioni riguardanti la Cumana, chiedendo se sarà mai possibile un giorno che tutta la linea che divide ormai da anni il territorio di Bagnoli in due, possa essere interrata, lasciando finalmente vivere la Libertà che spetta di diritto ai Bagnolesi. De Gregorio ha così ricordato le condizioni fallimentari del trasporto non solo in zona flegrea (700 milioni di debiti) e illustrato il lavoro per rendere almeno efficiente l’esistente: entro 6 mesi i primi 4 treni nuovi, entro un anno e mezzo sarà completato il rinnovamento del materiale rotabile per la Cumana-Circumflegrea, e saranno ripresi in considerazione i due progetti del 2008 che prevedevano l’interramento dei binari e le diramazioni verso Città della Scienza e la zona di Coroglio.

In chiusura, Umberto Frenna ha annunciato anche un secondo intervento del CCN relativo alle luminarie del prossimo Natale che saranno affidate ad artisti e ricordando il progetto del Parco verde sul mare che consentirà accesso alle spiagge dal Pontile fino al Dazio, già presentato agli organi competenti e che ha ricevuto grande plauso. Da Antonio Di Dio è giunto il ringraziamento ai numerosi consiglieri della Municipalità presenti e la fiducia sull’inizio di una fase positiva per il futuro di Bagnoli.

a cura di Giovanni Esposito

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA